Sapienza, scoperto edificio neolitico

tci_archeologia_scaviok.jpgÈ l’edificio in mattoni più antico della storia quello che ha scoperto l’archeologo italiano Lorenzo Nigro a Gerico, nel corso della missione di ricerca dell’Università di Roma La Sapienza da lui condotta in Cisgiordania.

La struttura, che risale a dieci millenni e mezzo fa e appartiene quindi al periodo neolitico pre-ceramico, rappresenta il primo caso di architettura modulare, con i mattoni montati a corsi alterni, che hanno la forma di un filone di pane e sono tenuti insieme da una malta di cenere e fango.

La campagna di scavo ha anche permesso di constatare che l’edificio, costituito da un muro mattonato e una torre, venne costruito non per essere abitato bensì con scopo difensivo. I ricercatori hanno trovato anche un teschio sepolto 9 mila anni fa e una pietruzza che ha tutta l’aria di essere una preistorica moneta.

Ma, tra i risultati eccezionali della spedizione archeologica, l’equipe di Nigro ha riportato alla luce testimonianze del substrato storico della città che oggi si chiama Tell es-Sultan (la collina del sultano), confermando Gerico come primo insediamento urbano costruito dall’uomo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Assistenti sociali, ecco il bando dell’Inail

Next Article

Web designer esperti un posto a Milano

Related Posts