Saperi a confronto

Il mondo della ricerca è invitato alla Winter School Interdisciplinare “Il Dialogo dei Saperi” presso l’università di Bari dal 2 al 4 marzo.

Dopo il successo della prima edizione ritorna l’iniziativa della Winter School Interdisciplinare “Il Dialogo dei Saperi” presso l’università di Bari.
L’evento dal titolo “L’interdisciplinarità nelle scienze, nella tecnica e nella cultura” riprende il tema della pluralità dei saperi e della loro possibile integrazione.
Lo scopo principale è creare un dialogo tra i saperi delle scienze naturali e di quelle umane affinché la cultura riesca a limitare il potere della tecnica nella società attuale.
Nei giorni 2,3 e 4 marzo saranno accolti dottorandi, ricercatori e tutti coloro che fanno parte del mondo della ricerca e sono interessati al tema dell’interdisciplinarietà.
Il prof. SalvatoreTroisi, dell’università della Calabria e coordinatore della direzione della winter school, ha affermato: “I saperi hanno bisogno di dialogare, il che non significa trasmettere e scambiarsi delle informazioni, ma qualcosa di più profondo. Nel dialogo non trasferisco un contenuto, ma regalo qualcosa: il mio segmento di realtà per ricevere i segmenti di realtà dagli altri”.
Sembra paradossale eppure nonostante l’evoluzione digitale e tecnologica, oggi dialogare è divenuto più difficile perché le realtà virtuali annullano l’esperienza concreta, il vissuto. Il dialogo dei saperi diviene, pertanto, lo strumento pratico per sviluppare quel legame tra cultura personale e competenza specialistica.
Il prof. Troisi e la prof.ssa Maria Svelto, dell’università di Bari e membro della scuola, apriranno il convegno presentando i contributi della precedente esperienza e dando inizio alla seconda edizione.
La partecipazione all’evento è gratuita con l’iscrizione attraverso la compilazione di un modulo presente sul sito www.unical.it.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Salerno per i giovani

Next Article

A Tolentino, corsi per la creazione di Virtual Tour

Related Posts