San Pietro affollata di fedeli in attesa dell’extra omnes

Schermata 2013-03-12 a 17.08.56

Nonostante il brutto tempo, in piazza San Pietro accorrono i fedeli per assistere in diretta alla cerimonia di inizio del Conclave. Dai maxischermi arrivano le immagini della processione dei cardinali che dalla Cappella Paolina hanno raggiunto la Cappella Sistina. In piazza riecheggia il canto delle Litanie dei Santi. Molte le persone che cercano di “catturare” il momento con macchinette fotografiche e cellulari.

Al termine della messa «Pro eligendo Pontifice» nella basilica di San Pietro, i cardinali sono tornati nelle loro residenze: in particolare i 115 «elettori» nella Domus Sanctae Marthae, il loro alloggio in Vaticano in questi giorni di Conclave. Lì hanno consumato il pranzo, mentre l’appuntamento nel pomeriggio è nella Cappella Paolina, da dove alle 16.30 è partita la processione per l’ingresso nella Cappella Sistina. La prima fumata è attesa intorno alle 19.

I 115 cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina per il Conclave. Qui, dopo il canto del ‘Veni Creator’, pronunciano il giuramento prescritto. La formula comune viene recitata in latino dal cardinal Giovanni Battista Re, primo dell’ordine dei vescovi tra i cardinali elettori. Dopo di che ciascun cardinale pronuncia la formula di adesione passando davanti al leggio posto al centro della Sistina e ponendo la mano sul Vangelo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorsi pilotati dai prof. Citazioni letterarie nelle intercettazioni. 30 indagati a Bari

Next Article

Trovata la tesi di Sandro Pertini. Giallo sul voto

Related Posts