La lunga attesa. Ore d’ansia e di tormento per gli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma Tre, alle prese con le sedute di laurea di marzo-aprile. Il sito ufficiale dell’Università romana, infatti, ha pubblicato il primo marzo una news con tutte le date delle sedute, senza però specificare nomi e giorni precisi per tutti i candidati.
La situazione diventa così subito caotica: ad appena 10 giorni dall’inizio delle sedute, i ragazzi non sanno ancora quando toccherà realmente a loro. La segreteria studenti è tartassata da email di protesta, ma non riesce a dare notizie certe. I professori, dal canto loro, danno la disponibilità in base ai propri impegni. Ne nasce, così, una vera e propria situazione Kafkiana.
I problemi, però, non finiscono qui. Alcuni dei candidati, infatti, saranno costretti a pagare una tassa di 800 euro circa nel caso in cui non riuscissero a ottenere la laurea in questa sessione.
“Non è giusto, questi ci prendono in giro” – raccontano i ragazzi sui gruppi Facebook della facoltà. “E’ assurdo, ma vi rendete conto di quanto ci filano? E poi finisce che proprio per causa loro non riusciamo a laurearci”, scrive un’altra studentessa.
Che dire, non resta che armarsi di una buona dose di pazienza e di tenere costantemente aggiornata la sezione delle News di facoltà. Forse, prima o poi, qualcuno risponderà…
Raffaele Nappi