La sindaca Virginia Raggi ha incontrato in Campidoglio i due ragazzi che la notte del 29 giugno scorso hanno vandalizzato e gettato nel Tevere una bicicletta del servizio oBike. Presente anche Andrea Crociani, general manager di oBike Italia. “Questo è un episodio che deve farci comprendere come da un errore si possa costruir qualcosa di positivo”.
Le foto delle bici nel Tevere avevano fatto il giro dei social, accogliendo l’indignazione dei più giovani e di chi usa le biciclette in sharing per il lavoro o il tempo libero. “I due autori del gesto hanno chiesto scusa – afferma la sindaca – e si impegneranno a collaborare per sostenere questo importante servizio di bike-sharing, che rientra pienamente nei nostri programmi di sviluppo della mobilità sostenibile”.
Il cimitero delle #obike si trova qui in zona lungotevere…Che peccato ridursi a vandalizzare sempre tutto! #Roma pic.twitter.com/8auPfR1axJ
— Cristina de Palma (@ColetteMao) 4 luglio 2018
Accompagnati dai genitori, i due protagonisti dell’episodio, un 21enne e una 24enne, ammettendo le proprie responsabilità, si sono resi disponibili ad essere coinvolti ed affiancare l’azienda in future campagne di sensibilizzazione sul corretto utilizzo delle bici. L’obiettivo è mettere in campo azioni per prevenire nuovi atti di inciviltà.