Roma e Milano sono le più desiderate dagli italiani mentre Bologna è la città dove gli stranieri, soprattutto studenti, vivrebbero volentieri. È quanto emerge da un’indagine condotta da Preply – piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue – che ha analizzato il volume di ricerca mensile medio in Italia di tutte quelle frasi generalmente associate al desiderio di un trasferimento per motivi di lavoro e studio, individuando le città più ambite.
Con una media di 1.598 ricerche, la città dello Stivale più desiderata dagli italiani è Roma. L’interesse per la Città Eterna è riconducibile principalmente agli ambiti di lavoro (2.900) e studio (1.600), rendendola ambita soprattutto da coloro che intendono fermarsi a lungo. Al secondo si colloca Milano, con 1.305 ricerche in media: la città è da sempre un forte polo attrattivo, soprattutto per quanto concerne le opportunità lavorative e formative. La difficoltà di acquistarvi una casa per via del rincaro dei prezzi e, al contempo, la necessità di alloggi da parte dei fuorisede ha portato a un picco nei volumi di ricerca per appartamenti o camere in affitto (1.600), più alti anche di quelli di Roma (1.300). Medaglia di bronzo per Firenze con una media di 1.175 ricerche dovuta in buona parte da ragioni lavorative (2.900).
Seguono fuori dal podio Palermo, meta ambita dai siciliani stessi soprattutto per motivi lavorativi (2.400), e Parma (943), che registra volumi importanti correlati alla ricerca di lavoro e, grazie alla sua Università, alle opportunità di studio (1.300). Nella seconda parte della Top 10 spiccano poi Torino (875), Catania (870), Verona (808), Bologna (800) e Napoli (668).
Bologna è prima però per le ricerca portate avanti da cittadini stranieri: tenendo conto della media dei volumi di ricerca delle singole query a livello globale, il livello di interesse più alto è stato registrato dalla città che ospita l’Alma Mater con 45.300 ricerche solo per l’Università.
LEGGI ANCHE: