Roma 2: la ricerca a sostegno dell'Africa

africa.gifUn sogno che trova il suo perno fondamentale nel team dell’Università di Tor Vergata. In coordinamento con molti ambienti accademici italiani europei e statunitensi i ricercatori dell’ateneo romano stanno collaborando a DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition), il primo grande programma europeo, ideato e gestito dalla Comunità di Sant’Egidio.
L’idea è quella di offrire in modo sistematico a popolazioni africane le opportunità terapeutiche degli antiretrovirali, unite al sostegno nutrizionale, ad una diagnostica di avanguardia e ad una intensa azione di educazione sanitaria.
Ovviamente Dream non è solo un programma umanitario, ma un grande ambiente per la ricerca, soprattutto quella operativa, volta a individuare le soluzioni organizzative, diagnostiche e terapeutiche adatte a contenere l’epidemia da HIV/AIDS in paesi a risorse limitate.
Il progetto del “sogno” sarà presentato martedì 10 marzo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia in Aule Fleming e Golgi – Università “Tor Vergata. La conferenza vuole proporre una presentazione di DREAM, nell’ottica di questa moderna sinergia che unisce formazione e ricerca, azione umanitaria e di raccordo operativo, come un esempio possibile di lavoro per l’Università in una prospettiva di salute globale.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

60 assunzioni entro l’anno da Ferrero

Next Article

Tavola rotonda “libera”, impresa, camorra

Related Posts