Nonostante il risultato apparisse agli occhi di molti addetti ai lavori chiaramente scontato, il prof. Raimondo Pasquino triplica il suo mandato a Rettore dell’Università degli studi di Salerno restando in carica per il terzo quadriennio consecutivo ( 2009-2013 ).
La candidatura dell’ormai affermato rettore era stata preannunciata da tempo, accostata da quelle dei prof.ri Pasquale Persico e Federico Sanguineti.
L’altissima affluenza alle urne ( circa l’89,56 % hanno esercitato il diritto al voto ) permette a Pasquino di raggiungere una percentuale di preferenze piuttosto alta e di porre un certo margine tra se e i suoi concorrenti. Il programma presentato da Pasquino prevede punti d’importante innovazione sull’ internazionalizzazione dell’ateneo e sulla crescita della facoltà di medicina oltre ai sempre più intensi rapporti con il territorio.
Il dato elettorale, comunicato dal presidente del seggio prof.ssa Caterina Miraglia, è stato seguito da un lunghissimo applauso dell’aula “Nicola Cilento” che notifica il rapporto di stima tra Pasquino e gli addetti ai lavori.
Oltre agli onori, però, Pasquino dovrà farsi carico dei tanti oneri che lo vedono per la terza volta Rettore. Oneri strettamente legati a un’Università in continua crescita, che si affaccia all’Europa sempre più organizzata e specializzata in tutti e campi e che necessita, quindi, di un controllo e di una gestione sempre più accurata e attenta.
A Pasquino vanno, dunque, gli auguri più sinceri di buon lavoro sperando di veder rinnovata l’affidabilità e la competenza che hanno contraddistinto i suoi precedenti mandati.