Continua il ricambio ai vertici negli atenei italiani. Sono arrivati ieri i dati definitivi che riguardano tre atenei: il Politecnico di Torino, che conferma il rettore Francesco Profumo anche per il quadriennio 2009-2013 e il Politecnico di Bari e la Ca’ Foscari di Venezia con due volti nuovi.
Politecnico di Bari. Nicola Costantino, 58 anni, è il nuovo rettore del Politecnico di Bari. Professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale, ha raggiunto il numero di voti necessari prevalendo sugli altri tre candidati alla carica. Succede a Salvatore Marzano che ha retto il Politecnico dall’1 ottobre del 2003. Costantino è stato Prorettore del Politecnico di Bari dal 1999 al 2002. Dal 2003 al 2005 è stato preside vicario della prima Facoltà di Ingegneria.
Ca’ Foscari, Venezia. Carlo Carraro è il nuovo rettore dell’Università Cà Foscari di Venezia per il triennio 2009-2012. Carraro ha raggiunto la maggioranza assoluta con 325,25 voti ponderati già nella prima tornata. Carraro è professore ordinario di econometria. Dopo aver conseguito il dottorato in Economia all’Università di Princeton, ha insegnato nelle Università di Parigi I, di Udine e alla Clemson University. È stato visiting professor all’ l’University College of London, alla Luiss di Roma, e in altri prestigiosi atenei europei. Nel 2007, come Lead Author del Ipcc – Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici -, ha ricevuto dal Governo italiano il riconoscimento per il contributo dato al conseguimento del premio Nobel per la Pace assegnato all’Ipcc e ad Al Gore.
Politecnico di Torino. L’Ateneo ha confermato la fiducia al rettore uscente, Francesco Profumo, eleggendolo con oltre il 65% dei consensi al terzo turno di votazioni. Professore ordinario di Macchine e azionamenti elettrici, Profumo, 56 anni, si è laureato al Politecnico di Torino nel 1977. Dopo un’esperienza di 6 anni all’Ansaldo di Genova, nel 1984 si è trasferito al Dipartimento di Ingegneria elettrica industriale del Politecnico di Torino, dove è stato professore associato per dieci anni. Professore incaricato all’università di Bologna, è stato Visiting Professor al Dipartimento di Ingegneria elettrica dell’University of Wisconsin-Madison (USA) nel periodo 1986-89, al Dipartimento di Ingegneria elettrica della Nagasaki University nel periodo 1996-97 e al Dipartimento di Ingegneria elettrica della Czech Technical University-Prague nel 1999.
Related Posts
Einstein Telescope: Bernini, università devono fare sistema
Ministra, "Lula luogo ideale dove sviluppare la ricerca"
23 Marzo 2023
Migliori università al mondo: riscatto delle italiane. Sapienza, Bologna, Padova e Politecnico di Milano guidano la pattuglia degli atenei top
Pubblicata la 13esima edizione del "Qs World University rankings by subject", la classifica che che valuta le università in base ai diversi corsi di studio. La Sapienza di Roma si conferma per il terzo anno consecutivo l'ateneo migliore al mondo per Studi classici e Storia antica. La Luiss la più migliorata.
22 Marzo 2023
Mentre in Senato si discute l’equo compenso il Ministero pubblica un bando per lavorare gratis: Bernini su tutte le furie lo fa ritirare
La nota ufficiale del Ministero dell'Università cita "l'Avviso pubblico è ritirato per un errore tecnico" e poi "contenuto e termini dell'avviso non rispecchiano la volontà e il modo di procedere del Ministero"
22 Marzo 2023
Uno studente su tre ha mentito ai suoi genitori sugli esami sostenuti
Secondo un’indagine la paura di deludere le aspettative è tra le cause principali. "Andrebbe spiegato alle famiglie che la laurea non è sinonimo di successo"
21 Marzo 2023