Reggio Calabria ha scelto il suonuovo rettore: è Giuseppe Zimbalatti

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla mancata partecipazione del personale tecnico e amministrativo al voto, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha il suo nuovo rettore. Battuti gli altri candidati Claudio De Capua e Nicola Moraci.

Il professore Giuseppe Zimbalatti, attuale direttore generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è il nuovo rettore dell’ateneo. La sua elezione è avventa ieri, al termine dello spoglio durante il quale ha raggiunto la maggioranza prevista dallo statuto. Zimbalatti, docente del dipartimento di Agraria, nato a Reggio Calabria, è stato preferito agli altri candidati Claudio De Capua e Nicola Moraci.

La sua elezione, avvenuta all’indomani dello scandalo giudiziario che ha visto i precedenti vertici dell’ateneo calabrese travolti da una maxi inchiesta sui concorsi, è stata però interessata da roventi polemiche nei giorni scorsi visto che i sindacati avevano lamentato la mancata partecipazione al meccanismo di voto di personale amministrativo e studenti non previsti dallo statuto nelle prime chiamate alle urne.

Giuseppe Zimbalatti, nuovo rettore dell’Università Mediterranea

Intanto la nomina di Zimbalatti rappresenta per l’Università di Reggio Calabria un tentativo di metterersi alle spalle mesi difficili. “Intendo formulare i migliori auguri al nuovo rettore dell’Università Mediterranea, Giuseppe Zimbalatti, di cui conosco le grandi doti professionali e umane. Sono certa che aprirà una stagione densa di novità e saprà dare ancora lustro ad un ateneo che si colloca già tra le realtà più virtuose del Paese. Inconfutabili dati nazionali attestano la Mediterranea ad alti livelli di qualità ormai da diversi anni. E questo deve essere per Zimbalatti motivo di stimolo ad alzare ulteriormente l’asticella” ha detto la vicepresidente della Regione Calabria con delega anche all’Università.

“ Rivolgo a Giuseppe Zimbalatti le mie più sincere congratulazioni per la sua elezione a rettore dell’Università Mediterranea, un traguardo meritatissimo che premia lui, per la sua professionalità e il lavoro svolto in tanti anni proprio per e nell’Ateneo reggino, e premia anche la stessa Reggio, che sicuramente beneficerà, sotto vari aspetti, del suo impegno alla guida dell’Università cittadina” le ha fatto eco l’assessora alle Politiche sociali della Regione Calabria Tilde Minasi.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

In Italia un giovane su quattro è un Neet: gamification e digitale per trovare lavoro

Next Article

Rientro in classe: la scuola ricomincia il 12 settembre

Related Posts