Premio Mattador 2021: concorso per aspiranti Sceneggiatori

Non perdete la possibilità di partecipare al Premio Mattador, concorso per aspiranti sceneggiatori e vincere premi in denaro fino a 5.000 Euro.

Domande entro il 15 aprile 2021. Ecco tutte le informazioni utili, il bando da scaricare e come candidarsi. 

CONCORSO SCENEGGIATORI PREMIO MATTADOR 2021

Al via la 12° edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, aspirante sceneggiatore scomparso prematuramente nel 2009. Il contest nasce con l’intento di far emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica.

Il concorso per aspiranti Sceneggiatori che desiderano lavorare nel mondo del cinema è un invito a scrivere sceneggiature in linea con l’idea di Matteo, acuto osservatore della realtà odierna e della poetica ironica, che espresse con spirito libero sia nel suo modo di vivere che nel suo procedere artistico.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici relativi alla stesura delle sceneggiature vi rimandiamo alla lettura del bando che trovare a fine articolo.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare al concorso giovani italiani e stranieri, dai 16 ai 30 anni, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 15 aprile 2021 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni. Per i requisiti specifici richiesti per ciascuna sezione si rimanda a quanto dettagliatamente riportato nel bando.

Si può partecipare con una sola opera, originale ed inedita, a tema libero.

PREMI

Il Premio Mattador prevede quattro sezioni (e premi) così articolati:
– migliore sceneggiatura: 5.000 euro;
– miglior soggetto: 1.500 euro. Inoltre i finalisti saranno premiati con una Borsa di formazione e saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti.

COME ISCRIVERSI

I lavori dovranno essere inviati via web a partire dal 15 febbraio 2021 attraverso una piattaforma dedicata, seguendo le modalità che verranno comunicate entro tale data, e devono pervenire entro il 15 aprile 2021.

Si precisa, inoltre, che è prevista una quota d’iscrizione: 30 euro (per la sceneggiatura), 20 euro (per il soggetto).

L’elaborato digitale deve riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore.

All’invio dell’elaborato andrà unita la domanda di iscrizione sottoscritta per accettazione e la copia
del documento d’identità.

REGOLAMENTO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul concorso visitare il sito web relativo al Premio Mattador.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ferrovie dello Stato: posizioni aperte

Next Article

Giornata internazionale degli studenti, 'lezione' ai parlamentari sotto Montecitorio

Related Posts
Leggi di più

Giovani italiani divisi tra Neet e piccoli imprenditori: in entrambi i campi abbiamo il record europeo

Rilevazione di Confartigianato sulla situazione lavorativa dei giovani nel nostro Paese. Ci sono 123.321 imprese artigiane con a capo un under 35 ma il rovescio della medaglia è rappresentato dal 23% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studia e non lavora. In Campania e in Calabria sono 1 su 3. "Le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali e green".
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.