Fondazione Lello Lombardi: 20 premi di studio per giovani laureati

La Fondazione Lello Lombardi in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo ha istituito una Commissione Scientifica per il conferimento di 20 premi annuali a favore di lavori scientifici non ancora pubblicati su tematiche che hanno caratterizzato il pensiero politico e l’impegno di Lello Lombardi, avvocato e politico italiano, sottosegretario dal 1980 al 1987.
I premi si propongono di valorizzare ricerche originali di giovani studiosi a cui offrire opportunità di crescita, nonché di favorire l’approfondimento e la divulgazione, tra le nuove generazioni, del pensiero di coloro che hanno inteso la politica come un forte impegno civile orientato a grandi scelte, all’insegna dei valori del popolarismo.
Politica istituzionale, fiscale, socio-sanitaria, ambientale, problemi della giustizia, sviluppo culturale ed economico sono gli ambiti a cui Lello Lombardi ha dedicato la sua azione. Per questa prima edizione sono state prescelte le tematiche politico-istituzionali e quelle relative allo sviluppo culturale ed economico e alla tutela ambientale del territorio molisano.
I premi, consistenti rispettivamente nell’iscrizione a corsi di Alta Formazione Politica e a corsi in Europrogettazione, sono stati istituiti con il contributo dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione, in considerazione delle comuni finalità di interesse sociale e promozione dello sviluppo dei territori meridionali, tra cui il Molise e nel presupposto condiviso che il superamento del divario tra le aree del Paese sia imprescindibile dalla formazione di una classe politica e di una classe dirigente colta, competente e preparata ad affrontare le nuove sfide e a cogliere le opportunità che anche l’Europa può offrire.
La Commissione Scientifica, che ha sede presso l’Istituto Luigi Sturzo, è presieduta da Francesco Malgeri ed è composta da esperti nelle materie politico-istituzionali e in quelle relative allo sviluppo culturale ed economico e alla tutela del territorio, oltre che da due rappresentanti della Fondazione Lello Lombardi.
E’ prevista l’assegnazione di 20 premi per ciascuna delle sezioni indicate nel bando.
Al concorso possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito una laurea triennale o titolo equivalente se conseguito presso università estere, che alla data dell’uscita del bando non abbiano superato i 35 anni di età , abbiano la residenza nel Molise e la cui ricerca non sia stata già pubblicata. Il limite di età è fissato a 40 anni per coloro che , oltre ai requisiti di cui sopra, abbiano conseguito anche una laurea specialistica, un master universitario o un dottorato di ricerca.
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata, a mezzo raccomandata A/R alla “Commissione Scientifica per il Premio Lello Lombardi”, e/o Istituto Luigi Sturzo, via delle Coppelle 35, 00186 Roma, con l’indicazione della Sezione per la quale si concorre, entro il 31 gennaio 2016. 
Per informazioni su criteri di valutazione, termini di scadenza e di iscrizione, è possibile consultare il bando ufficiale BANDO PREMIO LELLO LOMBARDI

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Anna Ascani (PD) su Twitter battezza la riforma Renzi-Giannini con l'hashtag #labuonasola

Next Article

Università, online nuovo portale con i dati di bilancio degli atenei

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.