“Possiamo venire a scuola con i capelli azzurri?” la letterina dei bambini per lo scudetto del Napoli

La letterina dei bimbi della seconda classe primaria dell’ICS “Sauro-Errico-Pascoli” di Napoli al preside per festeggiare l’eventuale scudetto azzurro

“Gentile Preside, il giorno 5 maggio, la classe II Ap chiede di poter venire a scuola con i capelli azzurri per festeggiare lo Scudetto tanto atteso del Napoli. Confidiamo nel vostro buon cuore”. È il messaggio contenuto in una letterina recapitata dai bambini di una classe seconda primaria (ex elementare) di Napoli al preside dell’Istituto Comprensivo Statale “61 Sauro-Errico-Pascoli” di viale della Galassie a Secondigliano, quartiere nord di Napoli.

Gli scolari, bambini di 7-8 anni, si sono rivolti al dirigente scolastico chiedendo di poter festeggiare l’eventuale terzo scudetto del Napoli. “Sono stati veramente troppo carini – ha raccontato Piero De Luca, dirigente scolastico dell’ICS “61 Sauro-Errico-Pascoli” – Tutta la classe è venuta stamattina da me in delegazione, portando questa letterina come in “Natale in casa Cupiello”. Nella famosa commedia di Eduardo De Filippo, infatti, i protagonisti, travestiti da Re Magi, portano in una sorta di processione i doni a Concetta – moglie di Lucariello/Eduardo – in una scena diventata ormai celebre. Ma anche come la scena, nella stessa commedia, della letterina di Natale di Tommasino alla mamma, anticipata al papà Lucariello e allo zio Pasqualino.

La lettera al preside

Ma cosa scrivono gli alunni della seconda elementare al preside della scuola “61 Sauro-Errico-Pascoli” di Secondigliano? Ecco il contenuto della letterina: “Gentile Preside, il giorno 5 maggio, la classe II Ap chiede di poter venire a scuola con i capelli azzurri per festeggiare lo Scudetto tanto atteso del Napoli, inoltre la classe chiede l’uscita anticipata come regalo da parte vostra. Confidiamo nel vostro buon cuore”.

“Ho accolto la richiesta – ha ammesso il preside Piero De Luca – come potevo dire di no. Anche perché volevo essere io ad andare a scuola con i capelli colorati di azzurro”, scherza il dirigente scolastico, che è un grande tifoso del Napoli. “Rispetto alla loro seconda richiesta dell’uscita anticipata – spiega De Luca – ho risposto che dobbiamo prima capire quale sarà l’eventuale piano traffico, anche perché la nostra scuola è molto vicina all’aeroporto dove dovrebbe atterrare la squadra del Napoli di ritorno da Udine. Non sappiamo ancora se ci saranno orari particolari di entrata e di uscita”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La patente di guida? Si prenderà (anche) a scuola

Next Article

Candidati beccati a copiare su internet: l'Università di Ferrara annulla il concorso

Related Posts