Polizia davanti alle scuole di Bolzano per combattere consumo di droga, bullismo e condotte violente: è questa una delle novità del nuovo anno scolastico in Alto Adige che è scattato ieri. Il questore di Bolzano Paolo Sartori infatti ha emesso un’ordinanza, indirizzata a tutte le forze dell’ordine ed alle polizie locali, per richiamare ad una particolare attenzione per evitare il sorgere di fenomeni di illegalità, come lo spaccio ed il consumo di droghe, nonché il bullismo, il cyberbullismo e le prevaricazioni violente.
Le pattuglie della Squadra volante di Bolzano, Merano, Bressanone, Brennero e San Candido, effettueranno attività di osservazione e di vigilanza nei pressi degli ingressi degli Istituti di istruzione, ma anche nelle stazioni ferroviarie e alle fermate dei bus. In stretto contatto con le autorità scolastiche, gli agenti intervengono tempestivamente in situazioni di rischio. Centrale sarà anche il contributo della Polizia stradale e quella ferroviaria.
“La stretta sinergia tra l’autorità di pubblica sicurezza e le autorità scolastiche è imprescindibile nell’ottica di garantire a studenti, insegnanti e genitori la possibilità di accedere in sicurezza agli Istituti di Istruzione e di evitare che questi ultimi divengano teatro di illegalità e prevaricazioni – ha tenuto a mettere in evidenza il questore Sartori -. Allo stesso modo, la partecipazione di esperti della Polizia ad iniziative in ambito scolastico è di fondamentale importanza per mettere in guardia le giovani generazioni sui pericoli connessi al diffondersi di fenomeni di devianza giovanile”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram