Pirelli: tirocini per laureati e assunzioni per i giovani

Sei studente universitario o hai una laurea e sogni una carriera in una multinazionale italiana? Puoi cogliere le opportunità di tirocini e assunzioni Pirelli rivolte a giovani e laureati.

Sei studente universitario o hai una laurea e sogni una carriera in una multinazionale italiana? Puoi cogliere le opportunità di tirocini e assunzioni Pirelli rivolte a giovani e laureati.

Il celebre marchio, attivo nel settore automobilismo come produttore di pneumatici, offre la possibilità di entrare nel mondo Pirelli attraverso stage e programmi di inserimento.

L’AZIENDA

Fondata nel 1872, Pirelli è un’azienda italiana specializzata nella produzione di pneumatici per moto, auto e biciclette. Oggi è una Società per Azione multinazionale e possiede 19 stabilimenti produttivi, situati in Italia e all’estero. L’azienda vanta inoltre rapporti commerciali con oltre 160 paesi al mondo. Il Gruppo ha sede principale in Lombardia, a Milano, ed impiega più di 31mila lavoratori. Celebre in tutto il mondo, Pirelli oltre che produttore di pneumatici a consumo è fornitore ufficiale del Campionato mondiale di Formula Uno.

TIROCINI IN PIRELLI

I giovani che desiderano lavorare in Pirelli possono prendere in considerazione le diverse opportunità di tirocinio che l’azienda rivolge a laureati e neolaureati. Gli stage Pirelli, che non richiedono esperienze lavorative pregresse, rappresentano infatti il primo step per avviare una carriera all’interno del Gruppo aziendale.

Gli Internship proposti dal Gruppo Pirelli sono infatti volti alla formazione sul campo di figure professionali differenti, così come diversificate sono la durata e le mansioni che caratterizzano ciascuna offerta di stage e che dipendono dalla sede di svolgimento. I tirocini Pirelli prevedono, principalmente, incarichi full time e hanno come possibile sede di svolgimento sia l’Italia, che i paesi esteri in cui l’azienda possiede filiali e impianti produttivi.

Le funzioni aziendali in cui è possibile effettuare l’esperienza di stage sono numerose e tra di esse figurano le aree VenditeMarketing, Qualità, Amministrazione del personale, Ricerca e Sviluppo, Logistica Finanza. Inoltre, alcune opportunità di tirocinio sono rivolte a studenti universitari che possono cogliere l’occasione dell’esperienza i Pirelli anche per concludere la propria tesi di laurea. 

POSIZIONI APERTE

Attualmente, sono aperte opportunità di stage sia in Italia, che in Europa. In particolare, le offerte di tirocini Pirelli più recenti sono disponibili nella sede di Milano e nelle sedi aziendali situate in Germania. Si selezionano candidati in possesso di laurea in Ingegneria o Economia o Marketing e altre. Ecco, di seguito, un breve excursus delle opportunità di stage.

TIROCINI PIRELLI IN ITALIA (Milano)

  • Specialista in Network Planning;
    Vehicle Modeling – Supporto OE;
  • Junior Marketing Prodotto;
  • Reporting di magazzino e distribuzione;
  • Tyre Innovation Technologist Junior;
  • Sistema Qualità;
  • Tread Designer;
  • Business Controlling;
  • Junior Product Trainer;
  • Audit Interno.

TIROCINI PIRELLI IN GERMANIA

  • Supply Chain Management – Breuberg;
  • Commerciale – Monaco;
  • Sviluppo Pneumatici  – Breuberg;
  • Personale e Organizzazione – Breuberg;
  • Qualità Pneumatici Auto o Moto – Breuberg;
  • Tyre Testing, Test pneumatici oggettivi – Breuberg;
  • Gestione Fornitori e Ordini – Breuberg;
  • Analisi e Ottimizzazione dei Processi – Breuberg;
  • Produzione – Breuberg;
  • Marketing e Supporto alle Vendite
  • Marketing Pneumatici Moto – Monaco;
  • Gestione Eventi – Monaco;
  • Demand Planning, Pricing & Product Management – Monaco.

PROGRAMMA ASSUNZIONI PIRELLI PER GIOVANI

Oltre alle offerte di tirocinio, Pirelli prevede uno specifico programma di assunzioni volto all’inserimento in azienda di giovani candidati. Si tratta del Warming Up Programme, un percorso biennale di crescita, che consente ai neoassunti di prepararsi al meglio per lavorare all’interno del Gruppo. Pensato appositamente per i giovani all’inizio del loro percorso professionale, il Warming Up Pirelli è articolato in 4 percorsi formativi.

CORSI WARMING UP PIRELLI PER GIOVANI NEOASSUNTI

In particolare, la formazione Pirelli prevista per le assunzioni di giovani professionisti è strutturata nei seguenti percorsi:

  • PLUNGA: il benvenuto ufficiale ai neoassunti, che permette di comprendere cultura ed elementi chiave dell’azienda;
  • INSIDE PIRELLI: viaggio nelle varie funzioni aziendali, che illustra come il Gruppo opera all’interno dei mercati di riferimento;
  • PIRELLI WAY: percorso che permette di scoprire processi e metodi aziendali;
  • TOMORROW IN PIRELLI: fase che consente ai partecipanti di guardare all’esperienza in Pirelli in prospettiva e di cogliere le future opportunità cui avranno accesso.

SELEZIONI PIRELLI

Per selezionare i nuovi talenti, Pirelli organizza, durante l’anno, career day e job meeting rivolti a studenti universitari e neolaureati presso Università italiane. La selezione per i giovani laureati è articolata in due fasi, una prima di ricerca, screening e assessment, con colloqui di gruppo e individuali, e una seconda incentrata su interviste conoscitive e di approfondimento.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle opportunità Pirelli e ai tirocini ed assunzioni per laureati possono candidarsi online attraverso il sito web dell’azienda. Accedendo alla sezione dedicata alle Carriere Pirelli (Lavora con Noi) è possibile infatti selezionare la posizione di interesse tra quelle disponibili e cliccare sulla voce “Apply Now”. A questo punto sarà possibile scegliere se candidarsi tramite LinkedIn oppure registrandosi al database Pirelli per l’inserimento del proprio CV. 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Premio Rodotà: concorso per ricercatori e studenti universitari

Next Article

Flop delle assunzioni: in Lombardia solo 43 prof di sostegno su seimila

Related Posts
Leggi di più

Giovani italiani divisi tra Neet e piccoli imprenditori: in entrambi i campi abbiamo il record europeo

Rilevazione di Confartigianato sulla situazione lavorativa dei giovani nel nostro Paese. Ci sono 123.321 imprese artigiane con a capo un under 35 ma il rovescio della medaglia è rappresentato dal 23% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studia e non lavora. In Campania e in Calabria sono 1 su 3. "Le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali e green".
Leggi di più

Erasmus+, un partecipante su tre trova lavoro all’estero dopo il tirocinio

I dati di un'indagine svolta dall’Agenzia nazionale Erasmus+ evidenziano come oltre il 30% dei partecipanti ai programmi di formazione fuori dai confini italiani alla fine del percorso siano riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro dei paesi ospitanti. Quest'anno sono già 457 i progetti di mobilità individuale ricevuti.
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.