Operatore di cittadinanza attiva, risorsa per la comunità

“Operatore di cittadinanza attiva” è il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale pensato dal Centro di Lifelong Learning dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli rivolto a laureati e diplomati.

Operatore di cittadinanza attiva” è il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale pensato dal Centro di Lifelong Learning dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli rivolto a laureati e diplomati.

Organizzato in sinergia con il Comune di Napoli e altre associazioni tra cui ‘Cittadinanza attiva’, ‘Urban Experience’, ‘Le nuvole’, intende formare e aggiornare i professionisti della cultura ottimizzando e valorizzando le risorse del territorio attivando così processi di partecipazione e di innovazione sociale.

“L’operatore di cittadinanza attiva – spiega Maria D’Ambrosio direttrice scientifica del corso – è un profilo professionale che va ad integrare conoscenze e competenze di insegnanti, educatori, artisti, giornalisti, amministratori, dipendenti pubblici e liberi professionisti, per farne figure attive capaci di riconfigurare la propria pratica quotidiana e di ripensarsi come risorsa attiva all’interno della vita di una comunità“.

Il Corso avrà inizio nel mese di aprile e si concluderà entro il mese di novembre con lezioni a cadenza settimanale: i venerdì pomeriggio nella sede al Corso Vittorio Emanuele dell’ateneo e il sabato mattina al Palazzo delle arti (PAN) in via dei Mille.

“L’idea – continua D’Ambrosio – è quella di creare con i partecipanti ed i docenti del corso un gruppo di lavoro, un vero e proprio ‘laboratorio’, capace di ‘leggere’ il territorio e creare reti di relazioni tra le istituzioni e le altre risorse e competenze che esso esprime, per essere in grado di progettare e realizzare interventi e politiche basate sul principio della cittadinanza attiva. L’arte e la cultura sono individuati come le ‘materie prime’ e ‘alimento’ per la cittadinanza attiva, per la costruzione di un clima di promozione, innovazione e partecipazione sociale”.

Per iscriversi c’è tempo fino al 13 aprile 2012
Bando e contatti a questo indirizzo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'università si paga con la faccia! Idee made in UK

Next Article

Zuckerberg fa la guerra a Google?

Related Posts