OCSE: quanto guadagna un docente delle medie? In Lussemburgo 80 mila euro, in Italia 27 mila

In Lussemburgo, un professore delle scuole medie inferiori può arrivare a guadagnare quasi 140 mila dollari l’anno, in Italia si deve accontentare di molto meno. I dati diffusi dall’OCSE alcuni mesi fa riguardo le retribuzioni dei docenti appartenenti ai paesi OCSE sono stati messi a confronto dal sito Qartz che ne ha estrapolato una grafica estremamente chiara.
L’Italia prevede uno stipendio annuale medio per i suoi docenti delle scuole medie inferiori pari a 29.655 dollari annuali (circa 27 mila euro) che, nella progressione di carriera, possono arrivare a guadagnare un massimo di 44.408 dollari annuali (poco più di 40.700 euro). Cifre ben lontane dai leader di questa particolare classifica: in Lussemburgo, infatti, un docente delle scuole medie incassa 79.920 dollari annui come minimo e può arrivare a fine carriera ad uno stipendio di 138.920 dollari.
oecd1
oecd2
In realtà, il nostro Paese non è molto al di sotto della media OCSE, che si attesta sui 28.397 euro lordi come base di partenza e i 52.377 come limite di carriera. Piuttosto sono Paesi come il Lussemburgo, la Germania, la Danimarca e gli Stati Uniti a prevedere retribuzioni ben al di sopra della media. In coda alla classifica, si piazzano Estonia, Slovacchia e Ungheria, dove lo stipendio minimo per un insegnante delle medie non arriva ai 10 mila euro annui.
Lo studio dell’OCSE chiarisce poi in un altro grafico in quale proporzione la progressione di carriera permetta anche una crescita stipendiale: in generale, i paesi dove i professori sono pagati meno risultano anche essere quelli in cui l’aumento di stipendio è meno rilevante. Per quanto riguarda l’Italia, lo stipendio massimo ottenibile da un docente delle scuole medie è superiore a quello di base di circa il 50%. Gli scatti maggiori si registrano in Messico Messico, dove un professore delle medie può arrivare a guadagnare più del triplo dello stipendio base, mentre in Corea del Sud un professore può ambire a guadagnare circa 75 mila euro all’anno, uno stipendio inferiore solamente ai professori che guadagnano il massimo in Lussemburgo.
progressione stipendiale ocse docenti
A questo link lo studio completo pubblicato dall’OCSE

Total
0
Shares
1 comment
  1. se poi proporzioniamo tutto al carico di lavoro settimanale e annuale, ai rischi penali e di burnout connessi ecc. oltre alla mancanza pressocchè totale di rispetto per la dignità dei docenti da parte di presidi in costante delirio di onnipotenza(che ora sono addirittura dirigenti)e di genitori il quadro diventa più chiaro. infine il carico di lavoro è aumentato di circa 12 volte negli ultimi 20 anni.

Lascia un commento
Previous Article

Università Cattolica, pubblicato bando per il Test di medicina 2016

Next Article

Il 18 e 19 gennaio gli studenti rinnovano il Viaggio della Memoria

Related Posts
Leggi di più

Film horror in una scuola media: studenti svenuti

È accaduto in una scuola di Cremona durante una supplenza. Proiettata la pellicola "Terrifier" vietata ai minori: gli alunni più sensibili hanno accusato malori e nausea. Lettera di protesta inviata al preside