La Facoltà di Psicologia dell’ Università di Milano-Bicocca sperimenta una nuova modalità di accesso ai corsi di laurea che prevedono il numero programmato.
Dal prossimo anno accademico per Comunicazione e Psicologia è prevista una selezione sotto forma di colloquio, riservata agli studenti che abbiano conseguito una buona media durante le scuole superiori o che abbiano conseguito un’altra laurea con votazione non inferiore a 99/100 negli ultimi 15 anni.
La prova di selezione è anticipata a giugno e si svolge sotto forma di colloquio per gli studenti che abbiano conseguito una media elevata (pari o superiore a 7,5) al terzo e quarto anno delle scuole superiori, o abbiano conseguito un’altra laurea (con votazione non inferiore a 99) negli ultimi 15 anni. Per usufruire di questo canale di accesso, i candidati dovranno presentare domanda entro le ore 12 del 31 maggio 2012 (vai al bando).
«La Facoltà di Psicologia, spiega Paolo Cherubini, vicepreside della facoltà- ha ritenuto che supportare l’ingresso di una coorte di studenti altamente meritevoli e molto motivati possa contribuire a istituire un circolo virtuoso con ricadute positive sulla già elevata qualità e livello di professionalizzazione garantiti da un corso di laurea che si posiziona tra i primi – della sua classe – in termini di accesso al mondo del lavoro dei suoi laureati»
Per l’anno accademico 2012/2013 i posti disponibili sono 120, quelli che non verranno coperti con la nuova selezione saranno messi a concorso con lo svolgimento del test di ammissione che, come di consueto, si terrà a settembre.
Comunicazione e psicologia
Il corso di laurea in Comunicazione e Psicologia, coordinato dal professor Luigi Ferrari, permette di approfondire lo studio teorico e applicativo degli strumenti, degli aspetti psicologici e di quelli socio-economici della comunicazione.
In particolare, per quanto riguarda la comunicazione, vengono fornite competenze di linguistica, informatica, grafica, stili della comunicazione scritta e orale anche con riferimento ad ambiti specifici quali la comunicazione scientifica e giornalistica.
Per quanto riguarda gli aspetti psicologici della comunicazione, vengono approfondite tematiche chiave nell’ambito della percezione, attenzione, memoria, pensiero, ragionamento ed emozioni.
Infine, con riferimento agli aspetti socio-economici della comunicazione, lo studente li affronterà sia dal punto di vista della psicologia (sociale e del lavoro), sia acquisendo competenze sui nuovi media, sulla storia della scienza e della tecnologia, sulla comunicazione d’impresa e in ambito aziendale.