No ai preservativi gratis per gli studenti a scuola: costano troppo

Il governatore della California ha bocciato per il secondo anno consecutivo il disegno di legge che introduceva i condom gratuiti per i giovani.
Preservativi gratis per gli studenti
Foto di Bruno da Pixabay

I preservativi gratis per gli studenti a scuola costano troppo: parola del governatore della California, Gavin Newson, che per il secondo anno consecutivo, ha bocciato un disegno di legge che avrebbe dotato le scuole superiori di preservativi gratuiti.

Malattie in aumento

Il provvedimento, che le associazioni studentesche rivendicano con forza anche nelle scuole italiane, era stato pensato anche per cercare di dare una prima risposta all’aumento vertiginoso di malattie sessualmente trasmissibili tra i giovanissimi: in California, infatti, la sifilide è cresciuta del 31% dal 2017 al 2021 e mentre le altre malattie sono particolarmente diffuse tra i giovani sotto i 25 anni, le persone di colore e gli uomini gay o bisessuali.

L’impatto sul bilancio

Sempre impegnato a dare un’impronta progressista al suo governo, Newsom ha posto il veto, dicendo che l’iniziativa sarebbe troppo costosa per le casse dello Stato. “È importante rimanere disciplinati quando si considerano proposte legislative con implicazioni fiscali significative, che non sono incluse nel bilancio” si legge nella nota con cui ha rigettato il testo.

Necessari almeno 4 milioni di dollari

Quando l’anno scorso era successo lo stesso, Newsom aveva stimato il costo dell’iniziativa sui 4 milioni di dollari. Lo stato più ricco del paese presenterà quest’anno un bilancio in deficit per 47 miliardi di dollari. Il disegno di legge è osteggiato da gruppi conservatori e cristiani, come il California Family Council, ma sostenuto dai democratici di Sacramento, che l’hanno approvato e spedito al tavolo del governatore per due anni di seguito.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Dispersione scolastica ai minimi storici

Dispersione scolastica ai minimi storici: nel 2024 è scesa al 9,4%

Next Article

A Roma una ventina di studenti obbligati a lasciare il campus privato Toscani. Una studentessa iraniana: "Andrò a dormire a Termini"

Related Posts
Leggi di più

Al via oggi lo Young International Forum: ecco il programma

Fino a venerdì 11 ottobre un ricco programma di appuntamenti negli spazi di Cinecittà Studios. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali