Nanabianca, la start up delle start up

start up

Cosa ci vuole per avere successo con una start up? Un’altra start up.

Questa l’idea dei tre web architetti, Paolo Barberis, Alessandro Sordi e Jacopo Marello, che hanno deciso di aprire Nanabianca, un vero e proprio acceleratore d’impresa che aiuti a sviluppare, in tutti i passaggi necessari, le aziende nate dalla creatività di giovani intraprendenti.

Nanabianca è nata a Firenze nel 2012 e in poco più di un anno è riuscita a quadruplicare il suo investimento iniziale.

Seleziona le idee innovative, ne testa l’efficacia sul mercato, sviluppa i prodotti e fornisce i collegamenti per accedere ai finanziamenti. Insomma una start up delle start up. Uno strumento utilissimo per orientarsi e crescere in un settore che sta attirando attenzioni sia dal mondo dei privati che da quello istituzionale.

Le aziende vengono scelte con una precisa politica di recruiting e dei software dedicati. Si cercano idee originali, talenti e, soprattutto, la capacità di farli crescere. Il requisito essenziale per accedere ai programmi di Nanabianca, infatti, è la presenza nel team aziendale di almeno uno sviluppatore e la disponibilità a trascorrere dai due ai nove mesi negli studi fiorentini della start up, a stretto contatto con esperti del settore.

Lì le nuove aziende saranno seguite da un team dedicato, da esperti in area legale, marketing e fiscale, e usufruiranno di agevolazioni economiche per acquistare prodotti dai partner del progetto, tra cui Microsoft, Amazon e LcDigital.

L’obiettivo di Barberis e soci è quello di creare un ambiente favorevole alle start up per crescere e diventare realtà imprenditoriali solide. In questa direzione è stata creata, persino, una rete, il progetto “Microseed” di Club Italia Investimenti, con un altro acceleratore d’impresa, H-Farm, e i poli universitari di Milano e Torino, per un totale di oltre 60 start up e quasi 300 persone.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Mobilità: 25 euro in più sugli abbonamenti per gli studenti

Next Article

Studente abbaia a cane poliziotto: arrestato. "Ha cominciato prima lui"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.