“Milano mi piace”, arriva la guida interattiva per rivalutare le città

guida per smartphone

Guida per smartphone “Milano Mi Piace”, progetto per rivalutare le bellezze trascurate della città.  In arrivo anche una App che consente di esplorare in modo tematico ogni quartiere

Girare per la città, trovare un angoletto trascurato ma affascinante, scoprire un nuovo parco o un bel negozio, segnalarlo a tutti e costruire insieme una guida wiki interattiva.

Questo l’ambizioso progetto di Milano Mi Piace, indeato da un gruppo di giovani lombardi capeggiati dall’economista Luciano Canova.

Contribuire è semplice: “Vi capita di vedere qualcosa a Milano che vi piace? Una via sconosciuta ai più, una situazione divertente, uno scorcio che v’incanta? Segnalatelo via smartphone con una foto o un post – spiega Canova – Le migliori segnalazioni verranno pubblicate sul blog e sul gruppo Facebook. Una commissione valuterà la vincitrice mettendo a disposizione un buono Amazon da 50 euro”.

Inoltre, per la foto, inviata entro il 10 agosto, che riceverà più voti dagli utenti Facebook, in premio un Nokia Lumia 820.

Ma l’iniziativa non si ferma qui: i ragazzi di Milano Mi Piace stanno costruendo una App per Windows Phone, e presto anche per Android, per esplorare la città zona per zona e in modo tematico. Gli utenti potranno passeggiare per le vie di Milano e sapere in tempo reale quali cinema, parchi, punti di bike sharing e molto altro ci sono in ciascun quartiere.

La App, infatti, utilizza dati forniti dal Comune e li divide in sette categorie: verde e ambiente, demografia, cultura, mobilità, qualità dei servizi, tempo libero, lavoro e prosperità. Così facendo offre ai cittadini di Milano una vera guida tematica della città cui, inoltre, loro stessi possono contribuire, inviando, via smartphone, il proprio giudizio sulle informazioni e i luoghi visitati.

Un progetto costruttivo e divertente, magari replicabile anche in altre città, e che mira a coinvolgere tutti i milanesi stanchi di leggere le solite critiche che ogni giorno popolano blog e gruppi come I Hate Milano o Il milanese imbruttito.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Le facoltà che pagano di più secondo l'Istat

Next Article

Spara ad un prof della Kore per ragioni di confine

Related Posts