Milano, alla Statale arrivano gli assorbenti gratis

Verrà fornito agli studenti e alle studentesse un “kit di cortesia”, contenente, oltre agli assorbenti, cerotti e disinfettante da usare in caso di necessità

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Statale di Milano ha approvato una mozione che vede l’Ateneo meneghino mettere a dispozione assorbenti per studentesse e personale universitario. Il provvedimento, supportato dalla Conferenza degli studenti, poi portato in cda dalla lista Link, vede l’Ateneo allinearsi a Padova e Torino.

“Una grande vittoria per la comunità studentesca e per l’università – commenta a Corriereuniv.it Flavia Faccini, rappresentante in Cda per Link – dopo anni di lavoro negli organi e iniziative di sensibilizzazione e mutualismo siamo riusciti ad approvare un’importante servizio per le studentesse”. Un appoggio ampio: “La richiesta non è stata supportata solo dalle liste di rappresentanza, ma da tutta la comunità studentesca, come mostrato dalle centinaia di firme che abbiamo raccolto nell’ultimo mese a supporto dell’iniziativa”.

Il “kit di cortesia”

L’Ateneo metterà a disposizione un kit contenente assorbenti igienici, cerotti, fazzoletti disinfettanti, che potranno essere usati in situazioni di necessità. Ma questo sarà solo un primo step, come anticipato proprio dal Consiglio di Amministrazione, a cui seguiranno dei procedimento organizzati di fornitura e distribuzione degli assorbenti secondo uno specifico piano. “Negli anni – ha ribadito Faccini – Studenti Indipendenti Statale – Link ha portato avanti iniziative di sensibilizzazione e mutualismo, come l’istallazione di Tampon Box nei bagni dell’università, in cui chi vuole può lasciare assorbenti per chi ne ha bisogno. Gli assorbenti gratuiti sono un’importante misura di uguaglianza di genere. Voglio ricordare che una giovane donna spende all’anno 500 euro per assorbenti, pillole e antidolorifici”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Decreto lavoro, cosa prevede il testo approvato in Cdm: dall'assegno di inclusione agli sgravi per i Neet

Next Article

Strage in una scuola di Belgrado: studente spara e uccide 8 compagni e un addetto alla sicurezza

Related Posts