“Meritiamoci l’Università”, come essere protagonisti del cambiamento

Meritiamoci l'Università

MERITIAMOCI L’UNIVERSITA’ –  Il libro. Azione Universitaria racconta gli ultimi 12 anni di mutamenti e trasformazioni di politica universitaria attraverso testimonianze, esperienze e avvenimenti vissuti in prima persona.

“Gli studenti non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere”. Si apre così, con una citazione di Plutarco la pubblicazione di Andrea Volpi e Alessandra Pontecorvo edita da Eclettica Edizioni dal titolo “Meritiamoci l’Università”. Un’analisi dal punto di vista interno di com’è cambiata l’università, come sono cambiati gli studenti, come si è evoluto l’associazionismo studentesco che ha spesso dato il via a movimenti politici veri e propri. Un testo che, nel tentativo di approfondire le dinamiche studentesche, intrise di politica e di romantica passione per il movimentismo, si sofferma sulle leve che ancora oggi riescono a muovere una generazione di giovani spesso definita amorfa.

 Quale Università meritano gli studenti? Un libro che non è solo un insieme di aneddoti e di racconti e che allo stesso tempo non ha la pretesa di rappresentare un saggio politico e sociologico sull’università e sugli universitari degli ultimi anni. Gli autori partono dalle esperienze personali vissute sulla proprio pelle e, passando per le analisi tecniche delle riforme e delle leggi che hanno interessato il mondo accademico dal 2000 ad oggi, si chiedono quali siano ancora i passi da fare perché l’Università del futuro sia quella che davvero gli studenti si meritano. Nell’introduzione si legge: “Se da un lato molti giovani hanno smarrito la fiducia nel futuro, nella politica e nelle istituzioni, dall’altro ne esistono ancora molti che, seppur circondati da un generale menefreghismo e da una mancanza di incoraggiamento, sacrificano giornalmente il proprio tempo, l’unico valore che possono realmente investire, per quella che credono essere una nobile causa”. Sono gli studenti stessi dunque che dall’interno devono contribuire alla costruzione di un’accademia degna di questo nome e di poter essere fucina di talenti e foriera di alta formazione.

Un libro creato dai frammenti di vita dell’associazionismo studentesco. Per realizzare questo volume sono stati utilizzati documenti, volantini, slogan e racconti partoriti direttamente dalla mente dei ragazzi di Azione Universitaria che negli anni si sono susseguiti nei vari ruoli di dirigenti e rappresentati studenteschi. Un insieme di frammenti di vita vissuta raccontato con l’obiettivo di far conoscere un mondo troppo spesso nascosto e richiamare l’attenzione delle nuove generazioni nel meritarsi l’università.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Verona, studente escluso perchè sbattezzato. Il parroco: "Per me è un signor nessuno"

Next Article

Da oggi WhatsApp a pagamento anche per I Phone

Related Posts