Masticano Snus in classe: due studentesse di 13 anni ricoverate in ospedale

E’ successo in una scuola media di Ferrara. Le due ragazze hanno accusato senso di nausea, vertigini e palpitazioni.
snus

Masticano Snus in classe e si sentono male: è quanto successo a due studentesse 13enni di un scuola media di Ferrara che sono state ricoverate in ospedale dopo aver ingerito parte del prodotto sostitutivo delle sigarette, contenente del tabacco umido in polvere. Dopo aver messo in bocca la bustina contenente la sostanza avrebbero iniziato a stare male con giramenti di testa, palpitazioni e vertigini, oltre che nausea.

La scuola ha immediatamente chiamato i sanitari del 118, giunti sul posto con due ambulanze, e contestualmente ha avvisato i famigliari delle due. Una studentessa è stata portata in ambulanza in ospedale a Cona, mentre la seconda ci è arrivata in auto con la madre. Una volta al pronto soccorso, le due sono state sottoposte agli esami tossicologici che hanno dato esito negativo a qualsiasi sostanza stupefacente, rilevando però la presenza di tabacco.

Quella di masticare Snus è una nuova moda che sta spopolando tra gli adolescenti, nasce come alternativa a chi vuole smettere di fumare sigarette rilasciando comunque nicotina. In Italia, la sua vendita e consegna non è legale, essendo vietato in tutta l’Unione Europea, ma può essere acquistato online dalla Svezia e dalla Svizzera.

La dirigente scolastica della scuola media di Ferrara ha convocato una assemblea con i rappresentanti dei genitori di tutte le classi anche di fornire linee guida alle famiglie su come doversi comportare nel caso in cui il fenomeno dovesse riguardare i loro figli. La stessa preside ha poi denunciato il fatto ai carabinieri, consegnando loro le bustine di Snus che sono state ritrovate.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
scotch bocca maestra bolzano

Maestra nei guai: scotch sulla bocca per zittire un alunno

Next Article

Giornata delle Università, Crui e Anci firmano un protocollo "per la sinergia tra comuni e atenei"

Related Posts