Il Comitato Olimpico Internazionale coordina i programmi del Marketing Olimpico attraverso i seguenti obiettivi:
– Assicurare indipendenza e stabilità economica del movimento olimpico, e in tal modo la promozione a livello mondiale dell’Olimpismo
– Creare e mantenere programmi di marketing a lungo termine così da garantire la sicurezza economico-gestionale del movimento olimpico e dei Giochi Olimpici
– Incrementare le attività di successo sviluppate da ogni comitato organizzatore per i Giochi Olimpici (OCOGs) così da eliminare il bisogno di ricreare la struttura di marketing ad ogni edizione dei Giochi Olimpici
– Generare ricavi da distribuire attraverso l’intero movimento olimpico, includendo OCOGs, comitati olimpici nazionali (NOCs), le federazioni internazionali (IFs) e le altre organizzazioni sportive riconosciute a livello internazionale
– Prevedere supporto economico per lo sport nelle nazioni emergenti
– Garantire l’esperienza dei Giochi Olimpici al massimo numero di persone possibile nel mondo attraverso le principali coperture mediatiche
– Proteggere e promuovere la giustizia che è rappresentativa dell’immagine e degli ideali olimpici
– Controllare e limitare la commercializzazione dei Giochi Olimpici
– Supportare il marketing olimpico dei partner nella diffusione degli ideali olimpici
Perseguendo tali scopi, il Marketing Olimpico distribuisce i suoi ricavi a vantaggio del movimento olimpico.
Paolo Massimo Campogrande
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025