Maltempo Emilia-Romagna, scuole chiuse anche domani: ecco quali sono i comuni interessati

L’elenco in aggiornamento dei Comuni che hanno deciso di sospendere le lezioni negli istituti di ogni ordine e grado per l’allerta meteo.

Anche per domani, venerdì 19 maggio, si annuncia una giornata all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia. In attesa che la Protezione civile dirami le consuete allerte meteo, alcuni comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per ragioni di sicurezza e in via precauzionale.

Il primo a farlo è stato un comune dell’Emilia Romagna, la regione più colpita dall’ondata di maltempo delle ultime ore: si tratta di Ravenna, dove l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado, compresi i centri di istruzione e formazione professionale e i servizi educativi.

I comuni interessati

“A causa del persistere del maltempo, domani rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali. Possono riaprire i centri sportivi comunali”, ha scritto su Facebook il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

Stessa decisione è stata presa dal sindaco di Cesena, Scuole chiuse a Cesena, Enzo Lattuca: “Anche nella giornata di domani, giovedì 18 maggio – si legge nell’avviso -le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse”, ha fatto sapere tramite il proprio canale Telegram. Per domani è stata emanata un’allerta meteo rossa per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Riaprono, invece, le scuole a Bologna e in alcuni comuni dell’area metropolitana. “Visto l’attenuarsi delle piogge nell’area di Bologna, riprende domani, venerdì 19 maggio, l’attività didattica nel territorio comunale in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori – fa
sapere il Comune di Bologna – Rimarranno chiuse la scuola primaria Longhena e la scuola dell’infanzia Casaglia perché non raggiungibili in sicurezza a causa degli smottamenti nell’area collinare. Resta chiusa anche la scuola dell’infanzia Follereau a causa di infiltrazioni che richiedono ulteriori interventi. Sono in corso verifiche per la scuola dell’infanzia Scarlatti. Entro sera la scuola informerà direttamente i genitori sulla riapertura o meno”.

“Questa mattina – spiega il sindaco Matteo Lepore – con i Sindaci della città metropolitana abbiamo valutato che, visto l’attenuarsi del maltempo e le differenze oggettive delle varie zone del territorio, ognuno deciderà in autonomia sulla riapertura delle scuole per domani”.

L’elenco delle scuole chiuse

Ecco di seguito l’elenco dettagliato dei comuni in cui domani resteranno chiuse le scuole: Ravenna, Cesena, Cesenatico, Alto Reno Terme, Anzola dell’Emilia, Argelato, Baricella, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalfiumanese, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castello d’Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant’Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato.

L’elenco dei comuni che hanno deciso la chiusura delle scuole per domani per maltempo è in aggiornamento e altri potrebbero aggiungersene nelle prossime ore. Si ricordi che i giorni persi per maltempo non si recuperano, così come stabilito dal Miur per “cause di forza maggiore”, e l’anno scolastico resta valido anche se non si sono rispettati i 200 giorni di lezione.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Protesta delle tende, fumata nera alla Sapienza. L'idea della ministra Bernini: "Aumentiamo i posti letto e gli affitti scenderanno"

Next Article

Alluvione in Emilia-Romagna, anche l'università finisce sott'acqua: chiuse tutte le sedi e stop agli esami

Related Posts