Bambini e insegnanti hanno accusato malesseri dopo aver consumato il pasto scolastico di martedì. In seguito all’episodio, il Comune di Mogliano (Macerata) ha avviato verifiche e ispezioni all’interno della mensa della scuola dell’infanzia e primaria. Come riporta LaPresse, sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Nas e il servizio di igiene alimentare dell’azienda sanitaria per accertare le cause del malessere segnalato.
“In attesa dei verbali ufficiali delle autorità competenti, possiamo rassicurare gli utenti della mensa e la cittadinanza che i controlli igienico-sanitari sulla struttura e sulle attrezzature hanno dato esito positivo”, si legge sul sito del Municipio.
Oggi sono attesi i risultati degli esami di laboratorio effettuati sui campioni dei pasti serviti il 18 febbraio. “I test riguardano il ‘pasto campione’ che la ditta appaltatrice è tenuta a conservare in frigorifero per 72 ore”, precisa il Comune.
L’amministrazione comunale, insieme ai funzionari e ai medici dell’Azienda sanitaria territoriale di Macerata, ha verificato che i sintomi manifestati sono stati in gran parte lievi e di breve durata. Quasi tutti i bambini coinvolti sono tornati a scuola senza necessità di assistenza medica.
In attesa degli esiti definitivi, il servizio mensa rimane regolarmente attivo.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram