Le Olimpiadi di Pechino sono alle porte, eppure ci sono già 10 cinesi che hanno stabilito un record: sono i primi a essersi laureati alla Luiss. Gli studenti in questione, iscritti al corso di laurea magistrale in inglese Ddim (Double Degree in International Management), hanno concluso il loro cammino con tesi sull’economia e il management internazionale.
Ma non sono soltanto i primi cinesi ai quali la Luiss ha assegnato il titolo di “dottore”: dopo nemmeno 24 ore dalla fine degli studi, già lavorano, grazie al Placement Office della Luiss. I neolaureati cinesi sono infatti impegnati in importanti aziende e banche in Italia. Alcuni di loro hanno anche deciso di non rientrare in Cina per sfruttare le competenze acquisite all’università e per sviluppare nuove idee di business, rimanendo a Roma o in altre città.
Un traguardo importante, quello raggiunto dagli studenti asiatici, frutto di un accordo di cooperazione tra i governi, dei due paesi dal titolo “Campus italo-cinese” e che prevede lo scambio di studenti tra la Luiss e la Fudan Univeristy di Shaghai: una delle migliori università della Repubblica Popolare nel campo dell’Economia. Con la possibilità, come è successo ai primi dieci laureati cinesi Luiss di usufruire di borse di studio per coprire tutte le spese di alloggio, libri per gli esami e soggiorno in Italia.
I neolaureati hanno seguito l’intero ultimo anno accademico alla Luiss. Qui hanno condiviso le lezioni con una classe multietnica, composta, non solo da studenti Italiani ma anche da emiratini e indiani, in un clima di piena integrazione e reciproca cooperazione.
Manuel Massimo
Related Posts
Decreto sugli atenei online, nella bozza del Mur un docente per ogni due classi di studenti
Nella bozza che può presentarvi Corriereuniv almeno il 20% delle attività didattiche online va svolto in modalità sincrona
29 Ottobre 2024
Atenei, il ministro Bernini assicura: “Nel 2025 le risorse aumenteranno”
L'annuncio del Ministro dell'Università e della Ricerca a Palermo: "Con Giorgetti siamo già a buon punto".
28 Ottobre 2024
“Università di Messina, violato l’anonimato nel concorso interno”. A rischio le prove degli ultimi tre anni
A Treviso genitori contro 'Il ragazzo dai pantaloni rosa'
28 Ottobre 2024
Manovra, la presidente della Crui Innantuoni: “Preoccupati dai tagli all’università ma c’è dialogo”
L'intervento della rettrice della Bicocca in Comune. Un incontro con il sindaco, gli studenti delle scuole superiori e le altre donne alla guida degli atenei milanesi
25 Ottobre 2024