L’Antitrust apre un’inchiesta sul mercato dei libri scolastici

Nel mirino i continui aumenti di prezzi e le frequenti riedizioni che obbligano le famiglie ad affrontare nuove spese ogni anno.

Indagine dell’Antitrust sul mercato dei libri scolastici. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sui mercati dell’editoria scolastica in Italia che comprende anche le pubblicazioni e gli ausili destinati a studenti e a docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. 

Nel mirino prezzi e le continue riedizioni

L’indagine avviata dall’Autorità intende approfondire le dinamiche concorrenziali dei mercati interessati e una serie di criticità oggetto di ricorrente considerazione pubblica, come l’andamento dei prezzi, le modifiche frequenti delle edizioni, le difficoltà di approvvigionamento e delle modalità di distribuzione, le possibili rigidità nelle modalità di adozione scolastica, anche considerando le innovazioni tecnologiche nel settore, soprattutto per quanto riguarda la combinazione dei formati cartaceo-digitale e la circolazione dei diritti di proprietà delle edizioni digitali. 

Come inviare le segnalazioni

Si tratta di un mercato che in Italia pesa per circa un miliardo di euro l’anno e che interessa circa 7 milioni di studenti e le loro famiglie, con il coinvolgimento professionale di quasi un milione di docenti. 

Assieme all’avvio dell’indagine, l’Autorità ha avviato una consultazione pubblica (call for inputs) sulle tematiche specificate in dettaglio nel provvedimento d’avvio dell’indagine: tutti i soggetti interessati possono inviare – entro 30 giorni – contributi pertinenti all’indirizzo e-mail [email protected]

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Giovani donne guadagnano la metà degli uomini

In Italia le giovani donne laureate guadagnano la metà degli uomini

Next Article

Esami di maturità comprati: scoperto un diplomificio a Bologna

Related Posts