La Scuola si fa in trailer

Giorgio Longo insegna in una classe multietnica, composta da diversi alunni stranieri (cinesi, sudamericani, filippini). La sua missione è diventata quella di coinvolgere il più possibile i ragazzi amalgamando i diversi gruppi, incoraggiando la loro concentrazione e stimolando il loro interesse.

Giorgio Longo è un insegnante di lettere alla scuola media dell’Istituto Comprensivo Roberto Franceschini di Milano, assillato dal dilemma, comune ai suoi colleghi, di combattere svogliatezza e disattenzione dei suoi allievi.

Quella in cui insegna è una classe multietnica, composta da diversi alunni stranieri (cinesi, sudamericani, filippini). La sua missione è diventata quella di coinvolgere il più possibile i ragazzi amalgamando i diversi gruppi, incoraggiando la loro concentrazione e stimolando il loro interesse.

E poiché la lezione frontale non basta la scelta è stata quella di alternarla con altre attività. Per questo, lo scorso anno, nell’ultimo mese di scuola, con ragazzi di altre classi e col sostegno dell’insegnante di lingua inglese ha realizzato il trailer di un film che per soggetto ha la scuola, interamente in inglese, pure il titolo: The end of the School.

Soddisfatto della scelta, Longo ha trovato l’attività utile non solo ad un’attenzione ritrovata ma ad una maggiore comprensione del carattere e personalità dei propri alunni.

Giovanni Torchia

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Muore Dennis Avner, l’uomo gatto

Next Article

Una bella stretta di mano

Related Posts