Studiare conviene. Risparmieranno almeno 300 euro gli studenti meritevoli che si iscriveranno all’università La Sapienza di Roma, ma l’agevolazione economica potrebbe proseguire anche nei mesi successivi.
L’esenzione della I rata delle tasse di immatricolazione è per gli studenti che, all’ esame di maturità del 2009, hanno ottenuto come voto 100 o 100 e lode. È quanto previsto dalla nuova delibera approvata dal consiglio di amministrazione dell’università La Sapienza di Roma.
La delibera prevede l’esenzione dell’intero importo della prima rata (300 euro), ma anche l’esenzione dal pagamento della seconda rata per gli studenti che continueranno il corso degli studi con successo: chi conseguirà almeno 15 crediti entro il 28 febbraio 2010 con una votazione media di 28/30 e nessun voto inferiore a 27/30, non pagherà nemmeno la seconda rata.
Per gli anni successivi sarà inoltre possibile mantenere l’esenzione iscrivendosi ai Percorsi di eccellenza. Al momento dell’immatricolazione coloro che hanno i requisiti per l’esenzione dalla prima rata dovranno selezionare la voce “Studente meritevole” sul sistema informativo Infostud. Saranno comunque dovuti il diritto fisso, la tassa regionale per il diritto allo studio e l’imposta di bollo.
Related Posts
Università telematiche, firmato il decreto per le linee guida. Bernini: “Regole comuni per tutto il settore”
Il testo introduce linee guida per l'erogazione di una quota minima (il 20%) di lezioni in modalità non registrata
6 Dicembre 2024
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024