Mangiare cioccolato fa bene al diabete. Una buona notizia per tutti i golosi sommersi da sensi di colpa ogni volta addentano una buona stecca di cioccolata: due distinte ricerche di Università inglesi, infatti, hanno confermato che mangiare i prodotti derivati dal cacao aiuta a rafforzarsi contro l’insorgenza del diabete.
Stravolti i luoghi comuni che volevano proprio la cioccolata tra gli alimento da evitare per mantenere una salute a prova di diabete e colesterolo. I ricercatori della University of East Anglia Medical School e quelli del King’s College di Londra, sottolineano come dato l’alto tasso di flavonoidi contenuti nel cioccolato può ridurre sensibilmente il rischio di contrarre il diabete di tipo 2.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Nutrition e ha coinvolto un campione di oltre duemila donne a cui è stata monitorata l’insulino-resistenza a confronto con le abitudini alimentari. Oltre alla cioccolata, secondo la ricerca, altri alimenti come frutti di bosco, the, uva rossa, prezzemolo, timo e sedano sono capaci di diminuire il rischio di contrarre la malattia proprio perché ricchi di flavonoidi.
Addio ai rimorsi della coscienza allora: il cioccolato da oggi non è più solo buono, ma è persino salutare.