In Antartide sorgerà presto una università. E sarà italiana. Il primo Ateneo ad offrire agli studenti la possibilità di seguire lezioni tra i ghiacci antartici sarà infatti l’Università dell’Insubria, fondata nel 1998 a Varese con sede nelle città di Varese e Como.
La sede polare sarà realizzata in collaborazione con il Programma Antartico Cileno presso la base cilena di O’Higgins, centro di ricerca situato nell’estremità nordorientale della penisola antartica.
Una idea che diventa realtà grazie al progetto Insubre Antar, appena selezionato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che sarà realizzato nei prossimi tre anni con un investimento di 480.000 euro, di cui 90.000 erogati dal Miur e i restanti dall’ateneo insieme ad alcuni partner.
Didattica e ricerca
Proprio come in una sede classica universitaria, anche nel polo antartico dell’Uninsubria verranno condotte didattica e attività di ricerca. In termini strutturali, l’università si comporrà di due unità prefabbricate ecocompatibili. La prima verrà utilizzata come laboratorio per lo studio dei cambiamenti climatici e ambientali. La seconda avrà finalità abitativa.
La connessione satellitare consentirà di svolgere seminari e lezioni in teleconferenza e sperimentare metodi di intelligenza artificiale per la trasmissione di dati di monitoraggio ambientale.
Cosa si studierà in Antartide
L’ateneo sta valutando l’offerta formativa da proporre agli studenti desiderosi di una esperienza antartica. A partire da una revisione del corso di laurea magistrale in Scienze ambientali saranno offerti 4 indirizzi, di cui due in lingua inglese:
Climate and global change;
Natural risks;
Rischio chimico;
Gestione e conservazione della biodiversità.
Sarà anche possibile svolgere presso la sede tesi di laurea o dottorato e attività di ricerca con un team internazionale, non solo da parte di studenti dell’Università dell’Insubria ma anche afferenti ad altri atenei. Una annualità di borsa del dottorato in Scienze polari sarà inoltre cofinanziata con Cà Foscari di Venezia.
montagna.tv
Related Posts
Atenei Centro Italia, allarme dei rettori: i tagli al Fondo finanziamento ordinario minano la stabilità
I rettori chiedono un intervento immediato del Governo per ripristinare i fondi necessari a garantire la sopravvivenza delle università ed evitare un collasso del sistema pubblico
9 Ottobre 2024
Test di Medicina: il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar, il sistema è legittimo
Confermata l'iscrizione di chi aveva sostenuto il test nel 2023
7 Ottobre 2024
Università Statale, approvati 62 nuovi assegni di ricerca e finanziamento di oltre 15 milioni per il diritto allo studio
Prime azioni sotto la guida della Rettrice Marina Brambilla: il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la destinazione di oltre 3 milioni di euro al finanziamento di assegni di ricerca per 62 giovani scienziati appartenenti a tutte le aree disciplinari dell’Ateneo
5 Ottobre 2024
Rettori preoccupati sul finanziamento all’università: “Tagli consistenti agli atenei”
Studenti e università contestano l’entità dell’erogazione dei finanziamenti decisi dal governo
4 Ottobre 2024