La moda assume: serviranno 94mila posti di lavoro entro il 2026

Seconda edizione del Fashion Talent Days, l’evento online che si terrà dall’8 al 10 novembre. Oltre 40 le figure ricercate dalle aziende

Sono oltre 40 figure professionali di cui il settore della moda è in cerca e di cui avrà sempre più bisogno nei prossimi anni: dal rapporto 2022 Excelsior-Unioncamere emerge infatti che il settore del Tessile, Moda e Accessorio nel periodo 2022-2026 avrà bisogno di compiere da 63mila a 94mila assunzioni, a seconda della congiuntura economica.

Fashion Talent Days

Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del Tessile, Moda e Accessorio, lancia la seconda edizione del Fashion Talent Days, l’evento online che si terrà dall’8 al 10 novembre. L’evento vedrà la partecipazione di numerose aziende leader del settore TMA, che avranno un proprio stand digitale, in cui si presenteranno ai potenziali candidati, illustreranno le figure ricercate e assumerà nuovo personale. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Education di Confindustria Moda, presieduto da Paolo Bastianello, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale e circa 30 mila persone inserite ogni giorno nel mondo del lavoro e con la partecipazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS.

Il Comitato Education, che racchiude esperienze di eccellenze quali Rete TAM, Acimit, Assomac e Polimoda, ha fra i suoi scopi il miglioramento dell’interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, con particolare riguardo all’area tecnica/professionale, per contribuire a colmare il mismatch fra la domanda del mondo del lavoro e le competenze offerte dal mercato.Le oltre 40 tipologie di profili ricercate spaziano fra professioni più tradizionali come addetti alla cucitura, Textile designer, Disegnatore Tecnico, Meccanico di tessitura, Orafo al banco e Addetto alla pianificazione della produzione; professioni più digital rese sempre più urgenti dalla transizione digitale, come E-Commerce Manager, Digital Analyst e Supply Chain Data Manager; professioni più verticali sul tema della sostenibilità, come Manager per Sostenibilità Ambientale e Product Life-Cycle Manager; e professioni più tradizionali come responsabili delle Risorse Umane e Periti Chimici.

Colmare il mismatch

“Il mondo ha voglia di Made in Italy – Ercole Botto Poala, presidente di Confindustria Moda -. Questa evidenza oggettiva, testimoniata dalle performance positive di domanda che registriamo, pone il nostro settore nelle condizioni di poter essere un traino dell’economia italiana e di essere bandiera del bello e del ben fatto nel mondo. Per poter essere in grado di giocare questo ruolo è tuttavia fondamentale riuscire a vincere la sfida della formazione: colmare il mismatch che oggi persiste fra il sistema formativo e la domanda del mondo del lavoro, spiegare il valore dell’istruzione tecnica e raccontare chiaramente cosa significa lavorare nel Tessile, Moda e Accessorio. Proprio per questo motivo i Fashion Talent Days sono un evento di capitale importanza non solo per il settore, ma per tutto il sistema Paese, per riuscire ad attrarre i talenti e formare le competenze che renderanno ancora più grande il Made in Italy negli anni a venire”.

“Le aziende del TMA, eccellenze del Made in Italy, cercano competenza, passione, talento, e offrono tante opportunità a giovani che vogliono impegnarsi in un settore che sa unire l’artigianato più nobile, la creatività e la tecnologia più innovativa – afferma Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana -. Siamo felici di far parte di questo progetto e di collaborare ancora una volta con Confindustria Moda perché Fashion Talent Days è un’occasione importante per avvicinare i giovani alle più interessanti realtà imprenditoriali del nostro Paese. Un evento per conoscersi e valutarsi reciprocamente, e per favorire quell’incontro virtuoso fra persone e aziende che riserva sempre occasioni di crescita per il futuro di ciascuno”.

LEGGI ANCHE:

Total
34
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Iran, uccisa un'altra studentessa dalla polizia durante le proteste

Next Article

Disegna una svastica sulla cattedra e colpisce con un pugno in faccia una prof: studente nei guai

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.