“La dad peggiora il comportamento dei bambini”: anche la ricerca di Harvard boccia la didattica a distanza

Tra gennaio e maggio del 2021 i ricercatori della Harvard University hanno somministrato 4 sondaggi online a 405 genitori: tutti hanno registrato un peggioramento comportamentale dei loro figli nei periodi in cui erano obbligati a seguire le lezioni da casa a causa della pandemia.

Più “sgretolati” e “disadattivi”: è la fotografia dei bambini ai tempi della dad scattata da un’indagine condotta di ricercatori dell’Harvard University che tra gennaio e maggio del 2021 hanno somministrato 4 sondaggi online a 405 genitori, i cui risultati sono stati ora pubblicati su Jama Pediatrics.

Con la scuola a distanza, dunque, il comportamento dei bambini peggiora. Nel periodo preso in considerazione il 57% delle famiglie con bambini aveva sperimentato almeno una volta l’alternarsi di modelli di apprendimento diversi: scuola in presenza, in remoto (la cosiddetta Dad) e ibrida (in parte in remoto e in parte in presenza). Nel periodo in cui le lezioni si sono svolte a distanza, i genitori hanno riferito che i loro figli mostravano in generale un comportamento peggiore, con atteggiamenti più disadattivi e più “sregolati” rispetto al periodo in cui frequentavano la scuola in presenza.

I bambini che sperimentavano l’apprendimento ibrido mostravano un comportamento generale migliore rispetto a quando erano in Dad, ma peggiore rispetto a quando andavano a scuola in presenza. Lo studio tuttavia, evidenziano i ricercatori, “non ha tenuto conto di tutti i fattori variabili nel tempo che potrebbero avere influito sulla percezione dei genitori. Pertanto, i risultati non vogliono affermare che “l’apprendimento a distanza abbia causato una peggiore salute comportamentale, ma che i genitori percepivano dei cambiamenti sistematici nei figli“. Allo stesso modo però, secondo i ricercatori, “i medici e chi lavora con i bambini e le famiglie dovrebbero tenere conto delle probabili conseguenze della pan

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il grande flop degli aeratori anti Covid a scuola: pochi fondi per poterli acquistare

Next Article

Francia, suicida la star dei social MavaChou: travolta dagli insulti dei fan dopo la separazione dal marito

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera