La Bocconi sbarca a Roma: una nuova sede per puntare sulla formazione post laurea

Il rettore Gianmario Verona ha annunciato l’apertura di una sede dell’ateneo milanese nella Capitale. “Concorrenza alla Luiss? La sfida è sulle competenze, sul capitale umano e sull’offerta”.

“Roma è la seconda città con più ex alunni Bocconi, dopo Milano, e prima di Londra, Parigi e New York.
Nella capitale l’ateneo già tiene corsi di management ed eventi in diversi luoghi, ma ora pensiamo sia giunto il momento di avvicinarci di più al territorio, posizionandoci in prossimità del tessuto economico, imprenditoriale e delle istituzioni di tutto il Centro-Sud”. Lo ha detto Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi in un’intervista al quotidiano La Repubblica in merito all’arrivo dell’Università Bocconi a Roma con il suo campus della Sda, nel quartiere Nomentano, posizionandosi a poca distanza dalla sede ai Parioli della Luiss Guido Carli.  

Le attività nella sede romana saranno dedicate alla formazione post laurea. “Già quest’anno si terranno 3 corsi della serie Open sui temi della crescita d’impresa per le pmi, della loro managerializzazione e del project management, e soprattutto l’edizione romana dell’Executive Mba in formato week end. – ha spiegato Verona – Ma anche la Scuola d’impresa per l’Italia, il programma triennale realizzato con Fincantieri e dedicato a 150 micro e piccole imprese del Centro-Sud”.  

“Con questa sede l’ateneo sosterrà lo sviluppo del Paese, come dimostra il coinvolgimento in 4 partenariati nati grazie al Pnrr. – ha aggiunto – Siamo venuti nella capitale per fare concorrenza alla Luiss? La sfida è sulle competenze, sul capitale umano e sull’offerta. La realtà di oggi è molto complessa e la prima cosa da fare è capire questa complessità, evitare la banalizzazione, anche raccogliendo competenze dall’esterno. – ha precisato Verona – Quindi cerchiamo di fornire agli studenti nel primo anno una solida base iniziale in tutte le discipline sociali per poi procedere con la specializzazione”.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Crea sito e app in classe per collegare cittadini e istituzioni: prof di Pomigliano d'Arco vince il premio di docente dell'anno

Next Article

Cremona, studente bullizzato dai compagni: "Scuola non mi ha difeso"

Related Posts