Italia-Cina, summer school alla Bicocca

summer school alla Bicocca

Summer school alla Bicocca Una Summer School all’università Milano-Bicocca per mettere in contatto gli studenti italiani e quelli cinesi. È partita ieri, infatti la terza edizione di “Italy: worth knowing”, il progetto dell’ateneo lombardo che permette a un gruppo di ragazzi della Chongqing University di trascorrere un periodo di formazione e studio in Italia.

A partire dal 16 luglio e fine al 26 di questo mese, l’università milanese ospiterà 44 studenti asiatici, che saranno seguiti da tre accompagnatori e frequenteranno un ciclo di lezioni sul “Sistema Italia”. In particolare gli incontri saranno incentrati sul mondo della moda, sul sistema universitario e quello culturale italiano, nonché sullo stato della comunità cinese nel Bel Paese.

Previste anche occasioni di svago e attività integrative come le visite didattiche alle città di Como, Firenze e Roma.

Da quando è nato il progetto della Summer School Italia-Cina, nel 2010, l’Università di Milano-Bicocca ha ospitato complessivamente 210 studenti cinesi e ha dato la possibilità a 55 italiani di recarsi presso la Chongqing University, una delle realtà accademiche più vivaci del paese.

Un’iniziativa di successo, quindi, che punta a incrementare i contatti tra i due paesi partendo dai giovani e da una maggiore conoscenza delle rispettive culture.

Come ha affermato Fabio Corno, responsabile del progetto: “La Summer School offre la possibilità d’integrazione tra mondi profondamente diversi: gli studenti si avvicinano a una realtà economica e sociale radicalmente differente da quella di provenienza, attraverso un contatto diretto con la realtà e gli studenti italiani”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Insubria, al via le iscrizioni ai test d'ingresso

Next Article

Underground nel parco dell'Energie a Roma

Related Posts