Un Programma speciale per assicurare l’istruzione e la formazione all’interno degli istituti penitenziari, quale elemento fondamentale del trattamento dei condannati ed internati. Lo sottoscrivono, martedì prossimo alle ore 9, presso l’istituto penale per minorenni di Roma Casal del Marmo, i ministri della Giustizia, Paola Severino, e dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo. Il protocollo, che viene siglato alla presenza dei capi dei dipartimenti per la Giustizia Minorile, Caterina Chinnici, e dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Tamburino, nonché di rappresentanti di Confindustria e della Fondazione De Sanctis, punta a promuovere e sostenere lo sviluppo di un sistema integrato di istruzione e formazione professionale, favorendo l’acquisizione e il recupero di abilità e competenze individuali dei soggetti in esecuzione di pena nonché l’aggiornamento di insegnanti ed educatori che prestano servizio negli istituti penitenziari. L’intesa, che avrà la durata di tre anni, sarà realizzata in collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali e il coinvolgimento di Enti, Fondazioni e Associazioni di volontariato. La cerimonia della firma sarà allietata dai canti dei ragazzi del coro delle scuole di Napoli, coadiuvati dalla presenza di cinque ospiti dell’IPM di Nisida, nonché dalla degustazione di un piccolo rinfresco con prodotti realizzati nel laboratorio pizzeria dell’istituto minorile romano.
Related Posts
Violenza a scuola, al Senato una proposta per istituire un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico
Marti (Lega): “L’Osservatorio sarebbe un punto di partenza per affrontare un tema delicato che richiede la collaborazione di tutti, comunità educante, istituzioni, società civile”
17 Marzo 2023
Studente ruba medicine durante uno stage in farmacia: ricoverato in preda a deliri e crisi di astinenza
Un ragazzo di 17 anni si trova ricoverato nel reparto di neuropsichiatria infantile dell'ospedale San Gerardo di Monza dopo aver ingerito un mix di medicinali che avrebbe sottratto da una farmacia dove aveva effettuato uno stage in alternanza scuola-lavoro.
17 Marzo 2023
Le vittime preferite dai bulli? Gli studenti poveri e che vanno peggio a scuola
Uno studio dell'Istat rivela come gli studenti più colpiti da episodi di bullismo (contrariamente a quanto si crede) sono ragazzi con problemi economici e con un profitto scolastico insufficiente.
16 Marzo 2023
La mascotte di Gianluca Vacchi distribuisce preservativi e cartine agli studenti
L'iniziativa "promozionale" del marchio di kebab, Kebhouze, di Vacchi è riscosso solo l'ira dei genitori dei minori quando hanno aperto i pacchetti
16 Marzo 2023