Invalsi: pubblicate le domande per le seconde superiori

Il sito Invalsiopen, nella sezione “Mettiamoci alla Prova”, ha pubblicato gli esempi di domande interattive delle prove Invalsi di Italiano e Matematica per il grado 10, vale a dire il secondo anno di Scuola secondaria di secondo grado. Lo rende noto il sito specializzato Tecnica della Scuola. Gli insegnanti potranno utilizzare le domande per realizzare attività didattiche da sottoporre ai propri studenti.

Per le Prove di Italiano potrà essere richiesto agli studenti di leggere e rispondere ad alcune domande legate a un testo, scelto sulla base di alcune caratteristiche specifiche allo scopo di misurare la capacità di comprensione nella lettura. Le Prove di Matematica prevedono invece che venga chiesto agli studenti di rispondere ad alcune domande legate a uno dei quattro ambiti di contenuto previsti: Spazio e Figure, Numeri, Dati e Previsioni, Relazioni e Funzioni. Per ciascuna domanda, lo studente riceverà un feedback immediato sulla risposta fornita.

L’obiettivo di queste attività è quello di stimolare gli studenti a ragionare e fare esperienza su come i quesiti delle Prove possano diventare un ulteriore strumento per il loro apprendimento. Tuttavia, non esiste una preparazione specifica per le Prove e le attività non hanno lo scopo di allenare gli studenti o familiarizzare con il formato CBT. Gli insegnanti hanno la libertà di scegliere autonomamente quali attività utilizzare e se far partecipare o meno gli studenti. La modalità interattiva coinvolge maggiormente gli studenti e li aiuta a ragionare sui processi utilizzati per rispondere ai quesiti.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version