Il volontariato come volano di coesione tra gli Stati europei

Oggi l’Europa compie gli anni. Sono passati quasi settant’anni da quel 9 maggio 1950 in cui Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica che segnò la data zero del processo di integrazione europeo. Un’occasione per le giovani generaizoni di sentirsi parte di questa grande comunità.
Lezioni, incontri, conferenze, eventi: sono molte le iniziative messe in campo per festeggiare l’UE. Tra queste, AIESEC, organizzazione internazionale gestita da studenti, da la possibilità ai giovani di cimentarsi in un periodo di volontariati in uno dei progetti “Global Voluteer” in tutti i paesi del mondo. Tra quelli europei i progretti in scadenza sono in Grecia e Polonia; allargandosi fuori dai confini dell’UE con iniziative in Turchia, Ucraina e Russia. Il costo è pari a 300 euro, alloggio incluso.
Da segnalare anche l’iniziativa “Global Entrepreneur: fino a tre mesi di tirocini in start-up innovative. Il costo? 350 euro, anche qui con alloggio incluso. La prossima data di scadenza dei progetti è fissata per il 13 maggio. Per info consultare il sito aiesec.org o scrivere a [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di mercoledì 9 maggio

Next Article

Maturità 2018, con nuove elezioni politiche a rischio l'esame?

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.