Ancora una volta la parola “tecnologia” si accosta all’ Università degli studi di Salerno. Questa volta, sulle ali dell’innovazione, plana nel campus campano il progetto del collegamento ferroviario tra i vari nuclei universitari della cittadella campana.
La collaborazione tra Regione Campania, Università di Salerno, Comuni di Baronissi e Fisciano, Provincia di Salerno ed Ente autonomo Volturno srl (EAV) ha condotto alla realizzazione di questo sistema di trasporto del tipo “People mover”. Quest’ultimo presenta caratteri altamente innovativi consistenti in un sistema di trasporto terrestre nel quale le vetture corrono su rotaie tramite pneumatici e vengono trainati da una fune riprendendo il concetto delle funicolari.
I centri collegati saranno i seguenti: Campus di Baronissi, RFI Fisciano, Rettorato, Terminal Campus di Fisciano con interconnessione degli abitati di Fisciano (parte alta e parte bassa) e Baronissi.
L’ambizioso progetto, che costerà circa 70 milioni di euro finanziati dalla Regione Campania, riscontra tra i giovani universitari molti consensi in quanto favorisce la facilità di trasferimento tra un centro e l’altro.
Abbiamo richiesto alcuni pareri a studenti frequentanti il campus di Fisciano notificando tutti pareri molto positivi: “ Vengo da Baronissi, dove ho preso una casa l’anno scorso”- ci dice Marco al secondo anno di Economia Aziendale -“e la nuova linea ferroviaria agevolerà nettamente la mia mobilità e quella di tutti gli altri studenti che utilizzeranno questo servizio per arrivare a Fisciano”. Fabrizio, al quarto anno di Giurisprudenza, vive invece la realtà abitativa di Fisciano: -“Sono felicissimo per la realizzazione di questa nuova opera; la vita universitaria per chi, come me, vive qui, non permette facili spostamenti soprattutto per chi non possiede un’auto. La nuova linea mi permetterà di raggiungere gli amici che vivono a Baronissi e di spostarmi in modo semplice e pratico”.
Related Posts
Studentessa suicida allo Iulm, la ministra Bernini: “Servono sportelli psicologici in ogni università”
La ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha annunciato l'avvio di un progetto per dotare tutti gli atenei di un presidio per il benessere psicologico degli studenti.
32 italiani tra i vincitori degli assegni Erc. Dai neutrini alla chimica molecolare: le ricerche finanziate
I Consolidator Grants sono i finanziamenti del programma Horizon Europe dell’Unione Europea per supportare gli scienziati che hanno dai 7 ai 12 anni esperienza a perseguire le loro idee più promettenti. Le candidature erano 2.222
Stati Uniti, università americane si rivoltano contro le classifiche di “eccellenza”
Da Harvard a Stanford, dalla Columbia all'Univeristà di Pennsylvania, da Yale fino alla Washigton university criticano il sistema delle valutazioni in base al merito che spesso si trasformano in criteri discriminatori
1 Febbraio 2023
Brexit, studenti Ue dimezzati negli atenei del Regno Unito
Un rapporto del Guardian riaccende la polemica tra le due sponde della Manica
30 Gennaio 2023