Euclid Network e Project Ahead, in collaborazione con UniCredit Foundation, sono i primi a creare un concorso nazionale che invita studenti e giovani innovatori sociali under 30 di tutta Italia arisolvere sfide concrete. Un’occasione per lanciare uno sguardo diverso su Napoli.
L’obiettivo del concorso è quello di dimostrare che la cooperazione basata sull’innovazione sociale, è in grado di fornire soluzioni utili alla società risolvendo sei sfide concrete individuate dagli organizzatori e da alcune organizzazioni locali di Napoli.
Il concorso selezionerà le idee più brillanti per affrontare le seguenti sfide: trasformare una villa confiscata in una attività di impresa sociale finanziariamente sostenibile, rendere accessibili e sostenibili le terme romane attualmente chiuse, creare un piano sostenibile per un’organizzazione di volontariato che lavora con giovani e minori, creare un modello efficace e sostenibile per una organizzazione non-profit che lavora nel campo dell’abbandono scolastico, creare un metodo innovativo per l’inclusione della popolazione giovane rom di un campo nella periferia di Napoli e dare vita un nuovo metodo per il riciclaggio tessile sostenibile.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 31 luglio 2011 e la procedura per la presentazione è on line sul sito web. I vincitori, selezionati da una giuria di esperti, saranno premiati il 24 settembre 2011 a Napoli.