I lockdown hanno invecchiato il cervello delle adolescenti di 4 anni

I dati di una ricerca sugli effetti delle restrizioni per la pandemia dimostrano come i ragazzi (soprattutto femmine) abbiamo pagato il prezzo più alto.
Lockdown cervello adolescenti

I lockdown imposti durante la pandemia di Covid hanno invecchiato prematuramente il cervello degli
adolescenti. Le restrizioni sociali hanno velocizzato la loro maturazione cerebrale, con un’accelerazione media di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi. È la scoperta di uno studio dell’università di Washington (UW), pubblicato sulla rivista ‘Pnas’ (Proceedings of the National Academy of Sciences) e finanziato dalla Bezos Family Foundation istituita dai genitori dell’ex presidente e amministratore delegato di Amazon.

Covid, non solo crisi sanitaria

“Pensiamo alla pandemia di Covid-19 come a una crisi sanitaria, ma sappiamo che ha causato altri profondi cambiamenti nelle nostre vite, soprattutto per gli adolescenti – ha detto Patricia Kuhl, autrice senior del lavoro e co-direttrice dell’UW Institute for Learning & Brain Sciences (I-Labs) – È stato ampiamente documentato che durante l’emergenza Sars-CoV-2 l’interruzione della routine quotidiana e delle attività sociali ha prodotto un impatto negativo sulla salute mentale dei teenager aumentando ansia, depressione e stress, specie nelle ragazze. La nuova ricerca aggiunge ora una nuova voce all’elenco degli ‘effetti collaterali’ del lockdown”.

La ricerca

Lo studio era stato avviato nel 2018 su 160 giovanissimi dai 9 ai 17 anni, mirato ad analizzare i mutamenti che si verificano normalmente nella struttura cerebrale nel corso dell’adolescenza. Gli scienziati avevano programmato di rivalutare i partecipanti nel 2020, ma la pandemia di Covid ha ritardato i test fino al 2021, cambiando di fatto l’obiettivo della ricerca.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Calderone formazione

Formazione, la ministra Calderone: "Non è la fortuna dei formatori"

Next Article
Nazioni Unite

Nazioni Unite, tirocini per giovani laureati, tempo fino al 16 ottobre

Related Posts
Leggi di più

Al via oggi lo Young International Forum: ecco il programma

Fino a venerdì 11 ottobre un ricco programma di appuntamenti negli spazi di Cinecittà Studios. Orientamento, informazioni, sessioni di ascolto e confronto, opportunità di studio e scambi, colloqui, seminari sulle materie di studio e workshop per sostenere le scelte formativo-professionali