GUIDA ALL’UNIVERSITA’ 2013: “Il mercato non è saturo, ma bisogna saper scegliere”

A tu per tu con gli esperti di più di trenta settori diversi: dall’orientamento all’informazione mirata. Diversi i campi sui quali puntare: l’agricoltura è il settore che in momenti di crisi viene maggiormente rivalutato, mentre nuove professioni potrebbero nascere nell’area del web

 A un mese dalla laurea la maggior parte degli studenti in Informatica ha già un lavoro fisso. Non se la passano male gli studenti in Ingegneria o quelli in Farmacia, dove la possibilità di trovare un’occupazione al termine degli studi è ancora buona, grazie anche alla programmazione locale e al numero chiuso. Puntare su alcune peculiarità tutte italiane è invece indispensabile secondo i professori di Agraria, che sottolineano come “l’agricoltura è il settore che in momenti di crisi viene maggiormente rivalutato”(l’ultimo rapporto Excelsior di Unioncamere segnala un aumento record del 9 per cento nelle assunzioni di giovani under 35 anni in questo settore).  “Un’area di studi come la Giurisprudenza può, invece, dar vita a figure professionali interessanti e con un futuro davanti: “le frodi telematiche”, per suggerirne una. Come l’Università si reinventa e quali sono gli sbocchi professionali del futuro lo spiega la nuova e aggiornata Guida all’Università del Corriere dell’Università Job, che da quest’anno ha un obiettivo in più: orientare le matricole a 360 gradi, anche grazie alla collaborazione degli esperti di Italia Orienta.

Le domande da porsi per non restare disorientati. Nel 75% dei casi, secondo dati Eurostat, i laureati non svolgono attività in linea con i loro percorsi di studi. Le statistiche parlano chiaro: i ragazzi sono sempre più disorientati dopo la maturità e solo il 30% di loro sceglie il corso di laurea in maniera consapevole. Gli esperti di Italia Orienta hanno per questo realizzato all’interno della Guida, un percorso orientato verso una scelta consapevole: dalle domande da porsi, passando al decalogo della matricola, fino ad arrivare ad una conoscenza approfondita dell’Università, con un focus sui termini più ostici per gli studenti. Approfondimenti anche su come affrontare i test e fare dell’ansia la propria alleata.

Guida-allUniversità“Passione, curiosità ed internazionalizzazione”. Circa 30 aree tematiche e più di 60 interviste per fare il primo passo dentro l’Università. A raccontare cosa si nasconde dietro un’iscrizione universitaria sono professori, esperti del settore e studenti che hanno vissuto in prima persona le difficoltà iniziali della formazione. Ambizione e interessi dichiarati verso le discipline da studiare e ancora, entusiasmo e abnegazione per il percorso scelto sono le principali caratteristiche che dovrebbero far capire allo studente di star facendo la scelta giusta. I professori ribadiscono l’importanza di frequentare i corsi, soprattutto nei primi mesi, mentre i laureandi spiegano come superare le difficoltà. Il consiglio più ricorrente? L’esperienza all’estero per non rimanere ancorati ai soli confini nazionali.

Non solo Università: cosa c’è oltre la laurea. Cosa sono gli ITS? L’università, le accademie di belle arti ed i conservatori non sono gli unici sbocchi formativi possibili. Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che possono ben rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Ad addentrarsi nel mondo tecnico superiore sono stati gli esperti di Italia Orienta che hanno effettuato una mappatura del territorio italiano, specificando i bandi presenti, i requisiti di ammissione e le prove di selezione. “Diventare tecnico superiore – scrivono i formatori della Fondazione – significa essere un lavoratore specializzato, già formato e pronto ad affrontare gli aspetti pratico operativi di un mondo del lavoro in continua evoluzione”.

La Guida all’Università 2013, realizzata in collaborazione con la Fondazione Italia Orienta, è  nelle edicole italiane. Per riceverne una copia direttamente a casa, scrivi a [email protected]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'estate si conferma la stagione dei tradimenti

Next Article

Fastidiose zanzare. Tutti i rimedi

Related Posts