Guerre per i diritti, conferenza al Suor Orsola

Schermata 2013-03-22 a 09.50.35

Questa mattina alle ore 11.30 presso la Sala Villani dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della prima conferenza internazionale di cartografie sociali dedicata al tema “Guerre per i diritti/Guerre ai diritti? Globalizzazione e crisi della democrazia”.

La conferenza internazionale, che avrà luogo a Minori – Costa d’Amalfi (Salerno) dal 24 al 27 Marzo, è stata organizzata da Università Suor Orsola Benincasa di NapoliUrit – Unità di Ricerca sulle Topografie sociali e dall’associazione culturale “Le parole e le cose”, con il sostegno del Comune di Minori, che grazie all’impegno del Sindaco Andrea Reale e del Consigliere delegato per il Turismo, Paola Mansi, ha reso possibile l’organizzazione di un evento così imponente.

Saranno quattro giorni densi di appuntamenti dedicati agli studi sui nuovi scenari sociali aperti dalla crisi globale. Seminari di studio, tavole rotonde, workshop, presentazioni di libri e proiezioni di film e documentari per un programma ricchissimo che vedrà la partecipazione di illustri studiosi e ricercatori di fama internazionale.

I lavori saranno aperti domenica 24 Marzo alle ore 17.30 presso il Largo Solaio dei Pastai a Minori dalla presentazione del documentario di Luca Manunza “Next Stop Ras Adjadir”, che racconta l’epopea dei viaggi dei profughi della guerra in Libia.

Alle 18 la presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Dal Lago “Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltà”.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla quale prenderanno parte, Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Andrea Reale, Sindaco di Minori, Tommaso Manzi, Assessore alla comunicazione del Comune di Minori, Antonello Petrillo, docente di Sociologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e direttore del gruppo di ricerche Urit – Unità di Ricerca sulle Topografie Sociali, Alessandro Dal Lago, scrittore e docente di Sociologia dei fenomeni globali all’Università di Genova, Michaelis Lianos, docente di sociologia all’Università di Rouen ed attualmente visiting professor al Suor Orsola e Marco De Biase, ricercatore dell’Istituto di Sociologia dell’Università di Bruxelles, sarà illustrato l’intero programma della conferenza internazionale.

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Caos trasporti, stop a linee metro e bus nella Capitale

Next Article

Bicocca, feto donato per ricerca scientifica. Si indaga sul mancato rispetto delle regole

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".