“Duce, duce, duce”, “Sieg heil!”. Cori razzisti e antisemiti, inni al Duce e al nazismo, saluti gladiatori, nostalgie fasciste. Dopo le due puntate dell’inchiesta di Fanpage.it ‘Gioventù Meloniana’ sul movimento giovanile di Fratelli d’Italia, arrivano le prime conseguenze e dimissioni. Flaminia Pace, presidente del circolo pinciano della giovanile di Fratelli d’Italia, lascia il Consiglio Nazionale dei Giovani. Lo ha annunciato lei stessa con una lettera, parlando di “motivi personali”.
Ieri al Monk di Roma la seconda parte dell’inchiesta con Roberto Saviano e Corrado Formigli. Oggi l’annuncio delle dimissioni di Pace dopo le inascoltate interrogazioni delle opposizioni nei giorni scorsi e un comunicato della Comunità Ebraica di Roma arrivato in mattinata dopo la pubblicazione del secondo episodio dell’inchiesta dove vengono rivolti pesanti insulti antisemiti anche alla senatrice di Fratelli d’Italia Ester Mieli, figlia di un sopravvissuto all’Olocausto. “La Comunità Ebraica di Roma condanna le immagini vergognose di razzismo e antisemitismo emerse dall’inchiesta di Fanpage ed esprime solidarietà alla senatrice Ester Mieli, vittima di offese intollerabili. Chiediamo che vengano presi provvedimenti adeguati, anche da FDI come ha annunciato. È imperativo che la società e le istituzioni reagiscano con forza contro ogni forma di odio e discriminazione”, ha dichiarato sui social Victor Fadlun, presidente della Comunità Ebraica di Roma.
Flaminia Pace si era già dimessa nei giorni scorsi
“Flaminia pace si era già dimessa la scorsa settimana su sollecitazione del Cng, già dopo la prima parte dell’inchiesta di Fanpage” a rivelarlo a Corriereuniv.it sono persone vicine al Consiglio Nazionale dei Giovani. Il Consiglio Nazionale dei Giovani è un organo consultivo che dipende dalla Presidenza del Consiglio, la sua presidente è Maria Cristina Pisani.
Dopo la pubblicazione dell’inchiesta, già ieri il responsabile dell’organizzazione del partito, il deputato Giovanni Donzelli, aveva dichiarato: “Ribadiamo: nessuno spazio per razzisti, estremisti e antisemiti. Fratelli d’Italia interverrà con grande fermezza nei confronti dei responsabili”.
Nell’inchiesta si sente tra gli altri la dirigente romana di Gioventù Nazionale, già lanciata verso le prossime elezioni comunali, che dice lo scorso 24 aprile: “La cosa più bella è stata ieri a prendersi per il culo per le svastiche e poi io che avevo fatto il comunicato stampa di solidarietà a Ester Mieli…”. Deputata di Fratelli d’Italia, già portavoce della Comunità ebraica di Roma, Mieli si vede già nella prima puntata dell’inchiesta mentre con Arianna Meloni e altri esponenti di spicco del partito partecipa all’inaugurazione proprio della sede di Gioventù Nazionale Pinciano, a Roma Nord, di cui Pace è coordinatrice. Poco dopo i saluti istituzionali un concerto di musica identitaria, tra saluti romani e “Duce Duce”.
LEGGI ANCHE: