Fornero: tanti abusivi nel pubblico, bisogna fare pulizia

“Sull’impatto della riforma del mercato del lavoro stiamo raccogliendo le prime evidenze empiriche di impatto sui contratti e, in particolare, sui contratti a termine che si avviano alla scadenza. Stiamo pensando a una misura di adattamento sugli intervalli di attesa imposti tra un rinnovo e l’altro con l’obiettivo di ridurli il più possibile”. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, lo spiega in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

“Sull’impatto della riforma del mercato del lavoro stiamo raccogliendo le prime evidenze empiriche di impatto sui contratti e, in particolare, sui contratti a termine che si avviano alla scadenza. Stiamo pensando a una misura di adattamento sugli intervalli di attesa imposti tra un rinnovo e l’altro con l’obiettivo di ridurli il più possibile“. Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, lo spiega in un’intervista a Il Sole 24 Ore.

“Stiamo già lavorando a un decreto interministriale da scrivere sulla base delle proposte finali che stiamo aspettando dalle parti sociali – continua Fornero- l’ipotesi e’ di ridurre a un mese al massimo il termine di sospensione tra un rinnovo e l’altro. Gli uffici legislativi sono al lavoro per mettere a punto un allentamento responsabile della norma attuale”.

Sulle pensioni, il ministro spiega che “oggi il sistema regge ed è in grado di sostenere i suoi conti perché dalla riforma arrivano grandi riasparmi“. Fornero, poi, sottolinea che “non possiamo pensare di disfare la riforma delle pensioni come in Parlamento qualcuno ha tentato di fare – continua Fornero – dobbiamo innovare e pensare a strumenti nuovi”.

Quanto alla legge di stabilità “posso annunciare qui che nel testo non ci saranno più due misure, una scelta che ho concordato personalmente con il ministro Vittorio Grilli e il presidente Mario Monti. Non ci sarà più la tassazione dell’indennità’ di accompagnamento e il tagio del 50% sui permessi previsti dalla legge 104 per i disabili o la cura dei parenti affetti da handicap”.

“Sappiamo bene che ci sono tanti abusi nel pubblico impiego e bisogna fare pulizia -continua Fornero – ma non si poteva tagliare così, sarebbe venuto meno l’intero valore sociale della legge di stabilità che, pure, con l’intervento sulle due prime aliquote Irpef lancia un segnale importante. Ci sarà anche un miglioramento sui meccanismi di detrazione e deduzione per le fasce sociali più deboli e verrà resa molto più graduale la tassazione Irpef sulle invalidità”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Aumenta il gettito fiscale, allarme tra studenti e ricercatori

Next Article

I Rolling Stones tornano sul palco

Related Posts