Fischi per il ministro Valditara alle finali italiane delle Olimpiadi di matematica

Polemiche alla finale nazionale di Cesenatico: l’intervento (in video) del ministro dell’Istruzione è stato accompagnato dalle proteste di studenti e docenti presenti in sala.

Applausi per i vincitori, fischi per il ministro. È stata una finale con risvolti polemici quella che si è tenuta nei giorni scorsi a Cesenatico per la 39esima edizione delle Olimpiadi di matematica. Durante la giornata di ieri, come racconta il Corriere di Romagna, erano in programma le premiazioni delle gare individuali dopo quelle a squadre che si sono svolte nella giornata di sabato. Durante la giornata è stato proiettato un video messaggio letto dal ministro per l’Istruzione ed il merito Giuseppe Valditara.

Sette minuti di soliloquio che, ad un certo punto, sono stati parzialmente coperti da fischi e sbeffeggiamenti che provenivano dalla platea formata da studenti, genitori e professori in attesa delle premiazioni. I malumori sono emersi distintamente quando il ministro ha cominciato a scandire i provvedimenti e i finanziamenti che sono stati concessi al mondo dell’istruzione e alle “porte aperte” verso le professioni del futuro. Un passaggio che non è piaciuto a parte del pubblico che ha coperto con mugugni e fischi le parole del ministro.

Quest’anno sono state circa 1.500 le scuole italiane che hanno aderito alla manifestazione, per un totale di circa 150.000 studenti che hanno partecipato sin dalla prima fase della gara. I migliori sei studenti che hanno trionfato nelle finali nazionali andranno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (Imo), che dal 1959 vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, con la partecipazione di oltre cento nazioni, e che quest’anno prenderanno il via in Giappone.

Tornando alla gara le finali a squadre miste hanno visto primeggiare il liceo Galileo Ferraris di Torino, al secondo posto il Calini d Brescia ed al terzo il Righi di Roma. Riguardo ai titoli individuali al primo posto, con il massimo dei punti possibili in base agli esercizi assegnati (42) ha trionfato Luca Sartori del Liceo Jacopo Da Ponte di Bassano del Grappa (VI), studente che lo scorso anno si era piazzato al terzo posto e che quest’anno è riuscito a portar via la medaglia d’oro. Al secondo posto Enrico Zonta anche lui del Liceo Jacopo Da Ponte di Bassano del Grappa (con 38 punti); terzo Matteo Musumeci del Liceo Annibale Calini di Brescia con 37 punti. Quarto posto per Edoardo Balistri del Liceo Alessandro Volta di Milano con 36 punti e quinta piazza per Simone Foti del Liceo Galileo Ferraris di Torino ed Elena Ghilardi del Liceo Leonardo di Brescia con 35 punti. Tutti faranno parte della squadra italiana che partirà per il Giappone.

LEGGI ANCHE:



Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Serbia: si dimette ministro dell'educazione

Next Article

Cottarelli si dimette da senatore e lascia il Pd: "Dirigerò un programma dell'Università cattolica"

Related Posts