Il Ceic, l’Istituto di studi storici e antropologici, realizza ormai da quattro anni il “Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche” ma si è rinnovato in questo 2010 partendo dal nome, arricchitosi di significato: “ETHNOI- culture, linguaggi, minoranze”.
L’edizione 2010, prodotta dalla Fondazione Lee Iacocca con la partecipazione dell’Assessorato ai rapporti con le università del Comune di San Marco dei Cavoti e con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea, si articola in tre giornate di cultura che inizieranno questa mattina presso la Fondazione alle 10.30. Una tre giorni ricca di incontri di ogni genere: dalla musica, alla letteratura, allo spettacolo attraverso i contributi di studiosi, docenti, musicisti, linguisti e altre figure del panorama culturale.
Tre le grandi mostre in programma: “La visione dell’Altro” con fotografie di Maurizio Bettelli; “Il chiarore dell’ombra” con fotografie di Giampiero Volpe e infine “ACM/DECENTRAMENTI” ovvero Archivi del cinema delle minoranze.
Ethnoi, diverso è bello
ETHNOI- culture, linguaggi, minoranze: l’edizione 2010 del Festival delle minoranze culturali organizzato dal Ceic.