A Torino, dove l’11% della popolazione cittadina è rappresentata da immigrati, nasce una scuola del tutto originale grazie alle sinergie tra mondo universitario e mondo delle organizzazioni internazionali. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2009, presso la sede di Villa Gualino, si terrà la Turin International Summer School, una scuola estiva incentrata sul tema “Immigrazione – Sfide e Opportunità per l’Europa”.
Il capoluogo Piemontese sarà la prima città al mondo ad ospitare una Summer School su un tema di larga attualità quale il fenomeno delle migrazioni, organizzata congiuntamente da istituzioni ONU e dell’Unione Europea, offrendo a partecipanti provenienti da vari paesi del mondo l’occasione di approfondire i temi legati alle migrazioni.
La Scuola estiva, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Europea per la Formazione (ETF), l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), il Centro Internazionale di Formazione dell’ILO (ITCILO), l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) e dall’Università di Torino, in cooperazione con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’immigrazione (FIERI), e con il contributo della Compagnia di San Paolo, rappresenta un percorso formativo di approfondimento su un tema ritenuto prioritario dalla comunità internazionale e in particolare nel contesto dell’Unione Europea.
Docenti, esperti e funzionari, italiani e internazionali, analizzeranno e discuteranno i molteplici aspetti sociali, economici e giuridici connessi all’immigrazione. Il percorso formativo si focalizza sugli aspetti economici, legali e sociali dei flussi migratori nell’Unione Europea. In particolare il programma approfondirà le seguenti aree: politiche di immigrazione della UE, diritti e status legale degli immigrati nella UE, diritti civili degli immigrati, politiche di espulsione e reati nella UE, tratta di persone, relazioni esterne della UE e sviluppo delle risorse umane, sviluppo delle competenze nel contesto della migrazione legale, oltre i modelli di integrazione, Le seconde generazioni in Europa.
Il corso si rivolge a laureati e giovani professionisti. Le richieste di studenti iscritti all’ultimo anno di università saranno tuttavia prese in considerazione secondo criteri meritocratici. La lingua di lavoro delle lezioni è l’inglese. La Scuola estiva mette a disposizione un limitato numero di borse di studio, offerte dalla Compagnia di San Paolo, per studenti provenienti da aree diverse da Torino. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 21 Luglio 2009.
Related Posts
Nando Pagnoncelli nuovo Presidente della Luiss School of Government
La Luiss School of Government ha un nuovo presidente. Il Consiglio di Amministrazione della Libera Università Internazionale degli…
13 Maggio 2025
Violenze in ateneo: all’Università di Bologna 6,5 richieste d’aiuto al mese
Bilancio dello sportello dell'Alma Mater nel 2024. In un anno registrati 79 casi, 20 in più rispetto all'anno precedente.
13 Maggio 2025
Trieste ha la sua prima Rettrice della storia, Vianelli: «il nostro sarà un grande lavoro di squadra»
Per la prima volta nei suoi cento anni di storia, l’Università di Trieste avrà una Rettrice. Donata Vianelli,…
12 Maggio 2025
Conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale: dottorati in vetrina a Ferrara
Presentazione a Ferrara il 14 maggio nel corso della 30esima edizione del Salone del Restauro.
12 Maggio 2025